Ci sono voluti 10 anni di studi e ricerche, e solamente un mese per infrangere tutti i record di vendite del gruppo Ferrero. Il nuovo prodotto di punta, i Nutella Biscuits, sono arrivati a inizio Novembre in Italia (Vedi “Ferrero lancia i Nutella Biscuits: mercato italiano vale 1,2 miliardi di euro”) e sono andati letteralmente a ruba.

Dapprima erano stati lanciati solamente in Francia, e anche li hanno avuto un successo incredibile diventando il biscotto più venduto dai cugini d’Oltralpe. La stessa cosa sta succedendo in Italia, i Nutella Biscuits sono già introvabili sugli scaffali dei supermercati.

Le statistiche

Un gran bel successo per il gruppo Ferrero, leader mondiale del settore dolciario, che ora cerca di imporsi anche nel “ramo” dei biscotti. In 10 anni di sperimentazione, il gruppo torinese ha investito una cifra pari a 120 milioni di euro. Mai Giovanni Ferrero aveva investito così tanto per un prodotto in uscita.

Eppure l’intuizione è stata quella giusta. Dal giorno del lancio in Italia, i Nutella Biscuits hanno registrato un totale delle vendite pari a 8 milioni di euro, e questo solamente nelle prime 3 settimane. Le stime della famosa azienda di Alba, indicano un fatturato complessivo di 80 milioni di euro l’anno. Solo per il ramo biscotti.

Il boom dei Nutella Biscuits

Le sperimentazioni sono avvenute nello stabilimento di Balzano, in provincia di Potenza, dove tutt’ora vengono prodotti i Nutella Biscuits. Nello stabilimento lavorano circa 150 dipendenti. L e vendite hanno superato le aspettative, e ora Ferrero è già al lavoro per ampliare la produzione. I biscotti hanno già raggiunto il 75% della grande distribuzione, anche se i Nutella Biscuits risultano introvabili.

Infatti, appena vengono messi sugli scaffali finiscono. Un successo incredibile, probabilmente potrebbe diventare il prodotto più venduto degli ultimi anni. Secondo i dati (ancora non ufficiali), nel primo mese i biscotti hanno fatto registrare ben 4,2 milioni di confezioni vendute. Per un totale che ammonta a circa 12 milioni di euro.

Il prodotto, il logo, il claim

Il bagarinaggio e le vendite abusive

Una distribuzione ed una rotazione velocissima per il prodotto di casa Ferrero, le previsioni sui ricavi annuali del prodotto potrebbero essere ampiamente superate. I biscotti hanno avuto così tanto successo che addirittura c’è chi a pensato di rivenderli. Dato che gli scaffali restano sempre vuoti, a Napoli c’è già chi si è appostato fuori i supermercati per rivendere abusivamente il prodotto Ferrero. Ovviamente a prezzo maggiorato.

Ma i biscotti non si fermano solamente davanti alla fantasia dei partenopei, bensì l’idea si è già sviluppata in altre parti del mondo. Anche sul colosso dell’e-commerce Amazon, è possibile trovare i Nutella Biscuits a prezzo maggiorato, ben 12€ per una sola confezione.

Ma allora nel 2020 dovremo investire sui Nutella Biscuits?