Written by: Analisi Statistiche

Vendite e-commerce (+45%): tutti i numeri del 2020

Le statistiche parlano chiaro, le vendite tramite e-commerce sono cresciute a dismisura, solamente nel 2020 il giro d’affari è stato pari a ben 32,4 miliardi di euro.

La pandemia ha ovviamente influito (in maniera positiva) sulle vendite e-commerce, tanto da cambiare in maniera radicale le abitudini delle famiglie italiane per quanto riguarda gli acquisti.

Spinti dall’impossibilità di uscire da casa, tra restrizioni e lockdown, gli e-commerce hanno registrato un vero e proprio boom di vendite.

Di seguito vi indicheremo dati e statistiche sulle vendite e-commerce relative all’anno 2020.

Vi informiamo che tutti i dati sono stati elaborati dall’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano.

Vendite e-commerce: i numeri del 2020

Le vendite legate agli e-commerce, come già anticipato, hanno raggiunto un volume d’affare-record nel 2020 ovvero ben 32,4 miliardi di euro.

A dirla tutta però, la crescita dell’intero comparto non è stata così elevata, segnaliamo un rialzo del +3,4%. Quello che però ha fatto spiccare il volo agli e-commerce sono stati gli acquisti di prodotti fisici tramite shop online, in questo caso cresciuti addirittura del +45% rispetto all’anno precedente.

I settori che hanno messo i risultati più brillanti, e che quindi hanno trainato il segmento e-commerce, sono:

  • Informativa ed Elettronica di Consumo (+1,9 miliardi di euro);
  • Food & Beverage (+1,3 miliardi di euro);
  • Home Living – Arredamento Smart (+1,1 miliardi di euro).

Ma se da un lato c’è stata l’esplosione delle vendite e-commerce di prodotti fisici, dall’altro c’è stato un netto calo delle vendite di servizi.

Un pericoloso valore che ha toccato quota -52%, e che ha già fatto scattare più di un campanello d’allarme. Questo drastico calo riguarda i seguenti segmenti:

  • biglietti aerei e treni;
  • ticket concerti ed eventi;
  • turismo.

Infine, segnaliamo che gli imprenditori che si sono affidati all’e-commerce ed hanno quindi sviluppato e il proprio shop online, hanno registrato un aumento del fatturato di oltre il 100% (in media).

Se ti interessano ulteriori info sugli e-commerce, ti consigliamo di leggere anche: “Gli e-commerce con fatturato più alto al mondo”.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

(Visited 25 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , ,

Last modified: 13/05/2021