Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Economia Informazioni strategiche

Le 10 donne più ricche al mondo

Tra le nuove classifiche 2020 stilate da Forbes, c’è anche quella sulle donne più ricche al mondo. Ci sono varie new entry e grandi novità soprattutto nelle prime posizioni.

Non vi teniamo sulle spine e vi diciamo subito che Françoise Bettencourt Meyers, la nipote del fondatore di L’Oreal, non è più in vetta alla classifica. Scende in seconda posizione e lascia il posto ad un’altra donna, anch’essa ricca ereditiera.

Ricordiamo che la classifica è stata stilata secondo il patrimonio netto (espresso in dollari), e si differenzia dalla nostra classifica sulle donne più potenti al mondo che si basa invece anche sulla loro influenza sulla popolazione mondiale.

Prima parte de “Le donne più potenti al mondo”. Seconda parte de “Le donne più potenti al mondo”.

Di seguito invece, le 10 donne più ricche al mondo.

10 – Gina Rinehart

Apre la classifica la donna, anzi la persona più ricca di tutta l’Australia. Figlia di un noto esploratore, Rinehart è a capo di una delle più importanti società minerarie al mondo. Stiamo parlando della Hancock Prospecting Group.

Patrimonio netto: 13,1 miliardi di dollari

9 – Zhong Huijuan

Attiva nel settore medico, la Huijhuan è la presidente del gruppo farmaceutico cinese Hansoh Pharmaceutical. Si occupa di farmaci psicoattivi, antidiabetici e molto altro. Come se non bastasse, è sposata con un noto miliardario cinese.

Patrimonio netto: 14,6 miliardi di dollari

8 – Laurene Powell Jobs e famiglia

Ricca erediteria, come indica il suo “secondo cognome” si tratta della moglie (ormai vedova) del compianto Steve Jobs. Il co-fondatore di Apple non ha di certo bisogno di presentazioni, sappiamo tutti chi è e cosa ha fatto. Ebbene, tutta la sua fortuna è passata nelle mani della moglie ed ovviamente dei figli.

Patrimonio netto: 16,4 miliardi di dollari

7 – Susanne Klatten

L’imprenditrice tedesca opera in diversi campi, dal settore automobilistico fino a quello farmaceutico. Ha ereditato la nota casa automobilistica BMW, una delle più famose e amate al mondo. Occhio però, che il valore delle azioni BMW sono diminuite a dismisura e il patrimonio netto di Klatten è in calo del 20% rispetto all’anno scorso.

Patrimonio netto: 16,8 miliardi di dollari

6 – Yang Huiyan e famiglia

Ancora una volta si tratta di una ricca ereditiera. Yang Huiyan possiede il 57% di Garden Garden, nota società immobiliare cinese, quotata sulla Borsa di Hong Kong. La società gli è stata lasciata da suo padre. La donna ha inventato le stazioni robotiche automatizzate che servono cibo agli operatori sanitari di Wuhan.

Patrimonio netto: 20,3 miliardi di dollari

5 – Jacqueline Mars

Personalmente gestisce un’azienda che si occupa della commercializzazione di cibo per animali e cure veterinaria. Ma il pezzo forte del suo patrimonio è costituito dalla quota del 33% che detiene in una delle più note aziende di dolciumi al mondo. Indiscussa leader del settore. Il cognome non vi dice niente?

Patrimonio netto: 24,7 miliardi di dollari

4 – Mackenzie Bezos

Ad un passo dal podio c’è Mrs Bezos, pluripremiata scrittrice che però non è diventata miliardaria grazie ai suoi libri. Bensì grazie all’ex-marito Jeff Bezos, founder, proprietario e CEO del colosso dell’e-commerce Amazon. Ebbene, è bastato un assegno di mantenimento mensile e delle quote in Amazon per diventare una delle donne più ricche al mondo.

Patrimonio netto: 36 miliardi di dollari

3 – Julia Koch e famiglia

Sul podio c’è una new entry, ovvero Julia Koch. La donna rimasta vedova l’anno scorso di David Koch, ha ereditato il 42% del famoso conglomerato industriale americano Koch Industries. E’ lei che attualmente gestisce l’azienda, insieme ai tre figli che hanno ereditato anche loro quote della società.

Patrimonio netto: 38,2 miliardi di dollari

2 – Françoise Bettencourt Meyers e famiglia

Ad un passo dal primo posto troviamo la nipote del fondatore di L’Oreal. Si tratta della più famosa azienda al mondo produttrice di cosmetici, prodotti per la cura del corpo, dei capelli e così via. Non esiste ancora (per il momento) un’azienda che possa competere con la francese L’Oreal, leader indiscussa del settore. E’ inoltre una delle società quotate alla Borsa di Parigi che incide maggiormente sulll’indice Cac 40 (il più importante).

Patrimonio netto: 48,9 miliardi di dollari

1 – Alice Walton

C’è una novità anche nella prima posizione. L’anno scorso era Françoise Bettencourt Meyers a detenere il titolo di donna più ricca al mondo, ora in seconda posizione. A scalzarla dalla vetta ci ha pensato Alice Walton, unica figlia del fondatore di Wallmart. Si tratta della catena di supermercati più famosa (e ricercata!) degli Stati Uniti.

Patrimonio netto: 54,4 miliardi di dollari

(Visited 71 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: ,

Last modified: 04/05/2020