Written by: Informazioni strategiche

Le donne più potenti al mondo – Parte 1

Riviste come Forbes e Vanity Fair sono solite stilare la classifica annuale delle donne più potenti al mondo. Ci proviamo anche noi, tenendo conto sia della ricchezza di ognuna e sia del ruolo che ricoprono all’interno delle istituzioni o aziende. Oltre tutto abbiamo tenuto conto anche del loro “influenza” su tutta la popolazione mondiale. Di particolare importanza anche la presenza sui media e l’impatto delle loro dichiarazioni sulla società.

Di seguito la prima parte della classifica sulle donne più potenti al mondo.

10° Posto – Ginni Rometty

Nata a Chicago, il 29 Luglio 1957, partiamo con una donna che in molti sicuramente non conoscete. Stiamo parlando di Ginni Rometty, attuale CEO del colosso statunitense dell’informatica IBM. Particolarmente abile nelle strategie di marketing, è stata la prima donna a diventare presidente dell’IBM. In seguito diventerà amministratore delegato della società statunitense.

9° Posto – Merillyn Hewson

Nata a Junction City, il 27 Dicembre 1953. Anche lei nella stessa azienda già dagli anni 80’, Merillyn Hewson è l’attuale CEO di Lockheed Martin. Spesso è stata definita dai media la donna più influente al mondo. E’ stata CEO dell’anno nel 2018, ricopre il ruolo di amministratore delegato già dal 2013. Da quando c’è lei al comando, i profitti sono più che raddoppiati.

8° Posto – Ana Botìn

Nata a Santander, il 4 Ottobre 1960. Da Settembre 2015 è il presidente esecutivo di Banco Santander, in passato ha ricoperto la carica di CEO. Prima di Banco Santander è stata per sette anni nella famosa azienda JPMorgan. Banco di Santander era di proprietà del padre di Botìn. Nel 2008 decide di tornare in Spagna e dopo la morte del padre nel 2014, diventa automaticamente presidente di Banco Santander.

7° Posto – Susan Wojcicki

Nata a Santa Clara, il 5 Luglio 1968. Un’altra donna che ha fatto strada nel campo dell’informatica. Viene assunta da Google già nel lontano 2008, quando l’azienda statunitense non era ancora un colosso finanziario come oggi. Dopo anni passati a Mountain View sezione Google, l’azienda ha ben pensato di lanciarla nel ramo Youtube. Dal 2014 è il CEO di Youtube, una delle aziende con fatturato più alto al mondo.

6° Posto – Melinda Gates

Nata a Dallas, il 15 Agosto 1964. Melinda Ann French, meglio conosciuta come Melinda Gates, si riesce a capire facilmente chi sia. Stiamo parlando della moglie di Bill Gates, assunta anni fa da Microsoft, poi diventata moglie del CEO (ai tempi). Ha partecipato attivamente all’evoluzione multimediale di Microsoft, collaborando a Encarta ed Expedia. L’azienda Bill & Melinda Gates Foundation attualmente registra più di 50 miliardi di dollari di patrimonio.

Per scoprire la classifica dal 5° al 1° posto, clicca qui.

 

 

(Visited 71 times, 1 visits today)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 22/09/2019