Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Azioni Economia Finanza Informazioni strategiche Investimenti Quotazioni

Le 10 aziende con fatturato più alto in Italia (2020)

Quali sono le aziende con fatturato più alto in Italia?

Scoprilo grazie alla nostra speciale classifica, che pubblichiamo annualmente. Stavolta tocca all’edizione 2020, in cui troverai la classifica aggiornata ovviamente all’anno precedente.

I dati sono ufficiali e si basano sui bilanci delle società chiusi al 31 Dicembre 2019.

Quest’anno ci sono molte novità, soprattutto nelle posizioni iniziali della classifica (dal 10° all’ 8°). Ci sono tre new entry, che prendono il posto di Edison, Saipem, e Luxottica Group.

Se ti interessa la classifica precedente, leggi: “Le aziende con fatturato più alto in Italia (2019)”.

10 – Saras

L’anno scorso aprì la top 10 Saipem, aziende operante nel settore petrolifero. Quest’anno invece cambia l’azienda ma non il settore. Al decimo posto c’è Saras, nota raffineria guidata da Massimo Moratti.

Fatturato: 9,64 miliardi di euro

9 – Poste Italiane

Ecco la seconda new-entry: Poste Italiane. Ma più che una nuova entrata si tratta di un grande ritorno. Prevediamo che l’azienda leader in Italia in servizi postali possa scalare un paio di posizioni già dal prossimo anno.

Fatturato: 11,04 miliardi di euro

8 – FS – Ferrovie dello Stato

Entra in classifica anche la società leader del trasporto ferroviario in Italia. Alta velocità e riduzione delle emissioni di Co2 saranno i due obiettivi principali del gruppo per quest’anno e per gli anni a venire.

Fatturato: 12,4 miliardi di euro

7 – Leonardo

Stabile al settimo posto troviamo Leonardo, ex-Finmeccanica. E’ il nostro colosso dell’aeronautica, opera nel settore della difesa e della sicurezza. Ha di recente acquisito Kopter, azienda svizzera leader nella produzione di elicotteri. Fatturato in aumento.

Fatturato: 13,78 miliardi di euro

6 – Edizione

Sesto posto per la holding Edizione, di proprietà della famiglia Benetton. Fatturato stabile e cresciuto di poco rispetto l’anno scorso. Si vocifera che i Benetton vogliano vendere la società.

Fatturato: 14 miliardi di euro

5 – Telecom Italia

Quinta piazza per Telecom Italia che si ritrova con un fatturato leggermente diminuito rispetto l’anno scorso. Molto probabilmente si rifarà quest’anno, sta infatti acquisendo fette più grandi mercato e surclassando Wind-Tre e Vodafone.

Fatturato: 17,97 miliardi di euro

4 – FCA Italy

Ad un passo dal podio c’è ancora una volta FCA Italy, divisione italiana di Fiat Chryslet Automobilies. Controlla i marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia, ed altri ancora. E’ in prima linea per il rilancio economico del settore automotive in Italia.

Fatturato: 25,2 miliardi di euro

3 – GSE

Stesso fatturato e stessa posizione dell’anno scorso. GSE, il Gestore Servizi Energetici è nuovamente sul podio. La società è interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Fatturato: 32,1 miliardi di euro

2 – Eni

Al secondo posto ritroviamo come sempre ENI, azienda italiana leader nel settore idrocarburi. Il cane a sei zampe sta anche mettendo a segno ottime performance a Piazza Affari. Inoltre ha deciso di puntare fortemente sull’energia rinnovabile, prevediamo una notevole crescita nei prossimi anni.

Fatturato: 69,9 miliardi di euro

1 – Enel

Il primo posto spetta ancora una volta all’”inarrivabile” Enel. E’ uno dei principali operatori globali nei settori dell’energia e del gas. Come per Eni, anche il titolo Enel sta procedendo alla grande il suo cammino in Borsa, raggiungendo anche i massimi storici.

Segnaliamo un super-piano di investimenti per il biennio 2020/22 da 28,7 miliardi di euro. Il colosso italiano continuerà a crescere.

Fatturato: 80,3 miliardi di euro

(Visited 289 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Last modified: 10/06/2020