Written by: Informazioni strategiche Valute

Le valute con valore più alto al mondo – Parte 2

Continua la nostra rubrica sulle valute più care al mondo. Nella prima parte abbiamo citato il Dollaro delle Cayman (KYD), il Dinaro Giordano (JOD) ed infine la Sterlina Inglese (GBP). Quest’ultima comprendente anche la sterlina in uso nei territori inglesi d’oltremare come Gibilterra e Falklands, che non vengono intese come un altro tipo di valuta.

In questa seconda parte, alziamo il tiro e vi proponiamo delle valute con valore ancora più alto delle precedenti. Praticamente valgono almeno il doppio del nostro Euro, la loro valutazione è alle stelle.

Di seguito, scoprirete di quali valute stiamo parlando.

Rial del Sultanato dell’Omar (OMR)

Da non confondere con il rial saudita, questa valuta è una delle più potenti al mondo. Al cambio attuale, 1 Rial Omanita = 2,34 Euro. E’ in vigore nello stato dell’Oman, geograficamente situato nella penisola araba. Il rial si divide in 1000 baisa. Le monete sono da 5, 10, 25, 50 baisa. Le banconote invece sono da 100 e 200 baisa, e da ½ , 1, 5, 10, 20, 50 rial. Introdotta nel 1973, sostituì il rial saudi. Negli anni successivi vennero aggiunti dei nuovi tagli sia per le banconote che per le monete. Dal 1973 al 1986 il rial ha avuto un tasso fisso di cambio con il dollaro statunitense che all’epoca corrispondeva a : 1 OMR = 2,89 USD (dollari). Al giorno d’oggi invece, il rial dell’Oman risulta la seconda valuta più cara al mondo. Posizione condivisa con il Dinaro del Bahrein, la differenza è di pochi centesimi.

Dinaro del Bahrein (BHD)

Per anni è stata la seconda valuta con valore più alto al mondo. Ma il rial omanita continua a crescere e ha raggiunto e superato il Dinaro del Bahrein, facendolo scendere in terza posizione. Fatto sta che comunque, il tasso di cambio oggigiorno è il seguente : 1 BHD = 2,39 EUR. La valuta è in vigore in Bahrein, splendida isola situata nel Golfo Persico. Si divide in 1000 fils. Le moneta sono da 5, 10, 25, 50, 100, 500 fils. Le banconote sono invece da ½ , 1, 5, 10, 20 BD. Uno degli anni storici per il Dinaro del Bahrein è stato il 1965, nuove banconote vennero introdotte (come quella da 100 fils), e vennero eliminate monete come quella da 1 fils. Ci fu una rivisitazione di tutto il sistema monetario, così come nel 1992. In quell’anno le monete di bronzo vennero sostituite da monete bimetalliche.

E con queste due valute, chiudiamo la seconda parte della nostra rubrica. Il Rial Omanita e il Dinaro del Bahrein si danno quindi battaglia per conquistare la seconda posizione.

Altre valute

Questo articolo fa parte di una serie composta da:

(Visited 43 times, 2 visits today)

Tags: , , , , , , ,

Last modified: 22/08/2019