In vigore dal 1° Gennaio 2002, l’Euro è la moneta utilizzata da tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, fatta eccezione per alcuni casi particolari. Prima di questa data, ogni Stato aveva la propria valuta e in Europa circolava il Marco, il Franco, la Lira, la Sterlina, La Peseta e così via.

L’adozione di una moneta unica avrebbe portato ad una crescita economica per tutti gli Stati membri, eliminazione di rischi e costi di cambio, facilitazione del commercio fra i vari stati europei ed infine un maggior contenimento dell’inflazione. Oggi, nel 2019, l’Euro risulta più “forte” del dollaro, dello yen, del franco svizzero e di molte altre monete.

E’ quindi l’Euro la valuta con il valore più alto al mondo ? Assolutamente no, e non rientra nemmeno nella top ten (leggi anche “Le 10 criptovalute con valore più alto al mondo”).

Di seguito vi riportiamo la prima parte de “Le valute con più alto valore al mondo”.

Dollaro delle isole Cayman

Partiamo con una valuta che supera di poco il valore della nostra moneta. 1 Euro infatti equivale a 0,95 KYD. Il simbolo è lo stesso del dollaro americano ed è in uso esclusivamente nelle Isole Cayman. E’ stato introdotto nel 1972 in sostituzione del dollaro jamaicano. Le monete sono da 1, 5, 10 e 25 centesimi; mentre i tagli di banconote sono disponibili da 1, 5, 10, 20, 25, 50 e 100 dollari (gli ultimi due introdotte a partire dagli anni 80’).

Advertisement - Pubblicità

Dinaro Giordano

Questa valuta è attualmente in uso in Giordania e Cisgiordania, è una delle principali del territorio palestinese. La moneta si divide in 10 dirham, 100 quirsh o piastre, 1000 fils. Le monete attualmente in uso sono disponibili da 5, 10, 25, 50 e 100 fils; da ¼ , ½ e 1 dinar. Le banconote invece sono da 500 fils; 1, 5, 10, 20 e 50 dinari. Se volete effettuare un cambio, ricordate che 1 EUR è pari a 0.81 JOD. Circola in concomitanza con il Nuovo Siclo Israeliano.

Sterlina inglese

La sterlina britannica è la valuta attualmente in uso nel Regno Unito, e pensate che si trova in circolazione addirittura dal lontano 1158. Sicuramente una delle valute più antiche di tutte che ha segnato la storia dell’economia mondiale, diventando anche la principale moneta di scambio nel commercio internazionale. Le monete sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50 penny; e da 1 e 2 £. Le banconote invece sono solamente in quattro tagli : da 5, 10, 20 e  50 £. Non è in uso  nei territori inglesi d’oltremare, che a loro volta utilizzano una propria sterlina come quella di Sant’Elena, di Gibilterra e di Falklands. Il cambio è di 1 EUR = 0.90 GBP.

Advertisement - Pubblicità

Altre valute

Questo articolo fa parte di una serie composta da: