Come ogni anno, la rivista Forbes ha eseguito i suoi calcoli, e ha decretato le sue classifiche. Di recente è stata aggiornata quella sulle 10 persone più ricche d’Italia, con un podio sorprendente e delle discese inaspettate.

Dal decimo al primo, vediamo chi occupa i posti della classifica nel nostro paese.

10° Posto: Luca Garavoglia

Nato il 27 febbraio del 1969 a Milano. Si è laureato alla prestigiosa università Bocconi di Milano, dove è diventato dottore in Economia. Qualche mese dopo, Luca Garavoglia è diventato il presidente del Gruppo Campari, una delle aziende maggiormente redditizie d’Italia, con una fatturazione di 3,2 miliardi di dollari l’anno.

Advertisement - Pubblicità

9° Posto: Giuseppe De’ Longhi

Nato a Treviso il 24 aprile del 1939. Presidente della rinomata azienda italiana De’Longhi, che si occupa della produzione e grande distribuzione di vari elettrodomestici e accessori per la cura e la pulizia di tutta la casa. Il fatturato della società ammonta ogni anno a circa 3,8 miliardi di dollari.

8° Posto: I fratelli Rocca

Gianfelice Mario Rocca (2 marzo 1948, Milano) e Paolo Rocca (14 ottobre 1952, Milano) si piazzano all’ottavo posto di questa classifica. Sono rispettivamente il presidente e l’amministratore delegato della Techinit, una multinazionale italo-argentina che oggi ha sedi in tutto il mondo. Fatturato annuale: 4,1 miliardi di dollari.

Advertisement - Pubblicità

7° Posto: Silvio Berlusconi

Nato a Milano il 29 settembre del 1936. In Italia, è pressoché impossibile non conoscerlo, fondatore delle società Fininvest e Mediaset, imprenditore e figura politica di spicco dal 1994 fino ad oggi. Il suo fatturato odierno ammonta a 6,3 miliardi di dollari all’anno.

6° Posto: I fratelli Perfetti

Augusto e Giorgio Perfetti, anche se relativamente sconosciuti in Italia, sono i proprietari e presidenti di una delle aziende più proficue esistenti nel nostro paese: la Perfetti Van Melle. Si occupano della produzione in ambito di caffetteria, caramelle e gomme da masticare. Il reddito annuo dell’azienda è di circa 6,5 miliardi di dollari.

Advertisement - Pubblicità

5° Posto: Massimiliana Landini Aleotti

Nata nel 1942, moglie del Alberto Aleotti, fondatore della miliardaria casa farmaceutica Aleotti, deceduto nel 2014. Massimiliana, insieme ai suoi figli ha ereditato l’azienda dopo la morte di suo marito, con una fatturazione attuale che ammonta oggi a 7,4 miliardi di dollari.

4° Posto: Giorgio Armani

Nato a Piacenza l’11 luglio del 1934. Fondatore dell’azienda multimiliardaria incentrata nel campo della moda, famosa e apprezzata in ogni parte del mondo, Armani. Giorgio Armani è ancora oggi uno degli stilisti di maggiore vanto per l’Italia, e la sua creatura possiede attualmente un fatturato di 8,5 miliardi di dollari all’anno.

Advertisement - Pubblicità

3° Posto: Stefano Pessina

Nato a Pescara il 4 giugno del 1941. È stato il creatore di Alleanza Farmaceutica e attualmente è l’amministratore delegato della Walgreens Boots Alliance, società leader nel mondo per la vendita di prodotti finalizzati a salute e benessere. Il suo fatturato annuale ammonta a 12,4 miliardi di dollari l’anno.

2° Posto: Leonardo del Vecchio

Nato a Milano il 22 maggio 1935. È il fondatore e presidente attuale di una delle aziende più famose e ricche di tutta Italia, Luxottica. La società si rivela oggi come la più grande e remunerativa di tutto il mondo per quanto riguarda l’ambito di occhiali e lenti a contatto. Il suo fatturato annuo è di ben 19,8 miliardi di dollari netti.

Advertisement - Pubblicità

1° Posto: Giovanni Ferrero

Ed eccoci arrivati al primo posto del podio, dove troviamo Giovanni Ferrero, presidente dell’azienda di famiglia Ferrero. Nato a Farigliano il 21 settembre del 1964, ha ereditato la Ferrero, fondata dal padre Michele Ferrero nel 1942. Il suo fatturato personale ammonta oggi a 22,4 miliardi di dollari all’anno.

Se ti interessa la nuova classifica sugli uomini più ricchi d’Italia, edizione 2020, clicca qui.