Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Economia Finanza

I 10 uomini più ricchi d’Italia (2020)

Ed eccoci qui a proporvi l’annuale classifica dei 10 uomini più ricchi d’Italia, edizione 2020.

Quest’anno ci sono degli interessanti cambiamenti, anche se i Paperoni d’Italia però sono sempre gli stessi (a cambiare sono le posizioni in classifica). Si registra una sola “new-entry”.

Di seguito i 10 uomini più ricchi d’Italia nel 2020. Il valore del patrimonio netto è indicato in Dollari Statunitensi.

Se prima di procedere con la lettura vuoi dare un’occhiata alla classifica 2019, clicca qui.

10° posto: Giuseppe De’ Longhi

Iniziamo subito con il proprietario della famosa omonima azienda veneta, leader nel settore della climatizzazione e dei piccoli elettrodomestici. Ebbene, De’ Longhi scende di una posizione rispetto all’anno scorso.

Patrimonio netto: 3 miliardi di dollari.

9° posto: Gustavo De Negri

Ecco la new-entry dell’anno. Si tratta del Presidente di Diasorin, società italiana leader nel settore biotecnologia. Negli ultimi mesi le azioni della sua società sono fra le migliori di tutta la Borsa di Milano.

Patrimonio netto: 3,1 miliardi di dollari.

8° posto: I fratelli Rocca

Stabili all’ottava posizione ci sono Gianfelice e Paolo Rocca. Tra Techint e Tenaris, i due fratelli mantengono sempre la stessa linea e ricoprono ancora una volta i ruoli (nelle rispettive aziende) di Presidente e Amministratore Delegato.

Patrimonio netto: 3,2 miliardi di dollari.

7° posto: I fratelli Perfetti

Perdono una posizione rispetto al 2019 i fratelli Perfetti, attualmente a capo della Perfetti Van Melle. La loro azienda italo-olandese è leader nel settore dei dolciumi e delle gomme da masticare.

Patrimonio netto: 4,1 miliardi di dollari.

6° posto: Silvio Berlusconi

Guadagna una posizione invece, l’immortale Silvio Berlusconi. Importante politico italiano, ma soprattutto imprenditore di spicco. E’ il proprietario di Fininvest, è stato per anni il Presidente dell’A.C. Milan club calcistico italiano più vincente di sempre. Ora, tenta la scalata ai vertici con il Monza Calcio.

Patrimonio netto: 5,3 miliardi di dollari.

5° posto: Giorgio Armani

Quinta piazza per Giorgio Armani, proprietario dell’omonima famosissima maison italiana. E’ probabilmente lo stilista nostrano più apprezzato all’estero, leader del settore abbigliamento di lusso. Da anni è tra gli uomini più ricchi d’Italia.

Patrimonio netto: 5,4 miliardi di dollari.

4° posto: Massimiliana Landini

Sale di una posizione la proprietaria della nota casa farmaceutica italiana Menarini. C’è da dire però che l’azienda è di famiglia e viene gestita anche dai suoi figli. Attualmente è la donna più ricca d’Italia.

Patrimonio netto: 6,6 miliardi di dollari.

3° posto: Stefano Pessina

L’ingegnere e imprenditore abruzzese (ma con cittadinanza monegasca) occupa anche quest’anno la terza posizione. Entra nel mondo dell’imprenditoria nel lontano 1986, attualmente è Amministratore Delegato di Wallgreens Boots Alliance.

Precisiamo che non dovrebbe rientrare nella classifica a causa della sua rinuncia alla cittadinanza italiana. Ma l’abbiamo inserito lo stesso.

Patrimonio netto: 10,2 miliardi di euro.

2° posto: Leonardo Del Vecchio

Il secondo uomo più ricco d’Italia rimane, anche per questo 2020, Leonardo Del Vecchio. E’ proprietario della più grande società al mondo del settore ottico, ovvero Essilux (nata dalla fusione tra la francese Essilor e l’italiana Luxottica).

Possiede i più grandi marchi del settore, citiamo ad esempio Ray-Ban, Persol, Oakley, Vogue.

Patrimonio netto: 16,1 miliardi di euro.

1° posto: Giovanni Ferrero

Alla prima posizione non poteva che esserci lui, il re del Made in Italy che con i suoi iconici prodotti è diventato simbolo di italianità. L’omonima azienda attiva nel settore del cioccolato e dei dolciumi, Ferrero, è nota per aver creato la Nutella.

Possiede anche la linea Kinder, e da poco è entrato nel settore dei biscotti con i Nutella Biscuits. Al momento è inarrivabile, ipotizziamo che lo troveremo al primo posto anche nel 2021.

Patrimonio netto: 24,5 miliardi di dollari.

(Visited 832 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , ,

Last modified: 17/04/2020