Written by: Informazioni strategiche Investimenti

Investire in Diamanti

Investire in Diamanti

C’è una cosa che non svaluta mai e, anzi, il suo valore accresce sempre di più con il passare del tempo. Non stiamo parlando di oro, ma di diamanti. Questo investimento non passa mai di moda ed è sempre uno dei migliori (se non il migliore in assoluto).

Da anni, forse secoli, che l’investimento in diamanti risulta uno dei migliori metodi per aumentare il capitale nel corso degli anni. Il diamante è un oggetto raro e prezioso che di sicuro non risentirà mai dell’andamento di mercato, le oscillazioni di valore non fanno per i diamanti. Se volete investire realmente e senza rischi, fatelo con i diamanti.

Come nasce

La valutazione dei diamanti dipende  dal tipo di pietra, dalla produzione e soprattutto dalle scorte mondiali di diamanti. Eh si, perché non è mica facile trovare questo oggetto prezioso. E’ sicuramento il più raro che esista e il suo valore non scenderà mai.

O a meno che non venga scoperta una nuova miniera naturale con milioni di diamanti, cosa che al giorno d’oggi ci sembra difficilissima, ma non si sa mai. Fatto sta che dopo una piccola “svalutazione” iniziale, anche in questo caso il suo valore non può che risalire prepotentemente nel corso degli anni.

Questo perché il diamante si forma grazie ad un processo biologico molto complesso, si trova nel sottosuolo e per risalire in “superfice” ci impiega nientedimeno che milioni di anni, a volte miliardi. Il diamante è l’oggetto più prezioso che potete trovare sulla Terra.

Diamanti : valutazione e consigli

Quindi investire in diamanti è probabilmente la scelta più giusta che potrete fare. Attenzione però alle truffe che in questo settore  nascono come funghi.

Diffidate da chi vi propone diamanti a prezzi bassi o senza garanzie, affidatevi invece a canali certificati di vendita che vi garantiranno la giusta assistenza e mediazione durante la compravendita. Evitate anche acquisti on-line. La valutazione attuale di un diamante è veramente alle stelle, dipenderà soprattutto dai carati.

Per un solo carato (e quindi un peso di circa 0,2 g), il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 5000 €, poi varierà in base al tipo di pietra ed alla purezza. Calcolare il valore di un diamante è anche un’operazione molto complessa, ci sono molte cose a cui dar conto e “strani” parametri che ovviamente sono conosciuti alla perfezione da professionisti del settore.

Fondamentale sarà anche il taglio del diamante. Potete anche fare trading sul diamante, lo troverete nell’asset delle materie prime.

(Visited 79 times, 1 visits today)

Tags: , , ,

Last modified: 27/06/2019