Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Fallimenti Informazioni strategiche Valute

I 10 paesi più poveri al mondo

Purtroppo la povertà non è ancora stata sconfitta, e ci sono alcuni paesi nel mondo che sono molto più poveri di altri. Spesso è l’intera economia nazionale che non riesce a crescere, e in alcuni casi ci si mettono anche malattie e guerre a peggiorare la situazione.

Dopo “I 10 paesi più ricchi al mondo”, proponiamo la nostra classifica sui 10 paesi più poveri al mondo. I dati si basano sul PIL pro-capite di ogni nazione, la rubrica è divisa in due parti. In questo articolo troverete gli stati dal decimo al sesto posto.

10 – Guinea (1300 dollari)

La Guinea lotta ormai da anni contro l’ebola e le altre malattie che affliggono (e decimano) ogni anno la popolazione. Mutilazioni genitali e torture sono all’ordine del giorno, qui la crescita economico-finanziaria è l’ultimo dei problemi. Il PIL pro-capite è di 1300 dollari.

9 – Mozambico  (1200 dollari)

Per vivere in Mozambico basterebbe 1 dollaro al giorno, è uno dei paesi più poveri dell’Africa. Anche l’aspettativa di vita non è molto alta, e si stima intorno ai 52 anni. Difficilmente questo stato possa migliorare la sua situazione negli anni a venire. Il PIL pro-capite è pari a 1200 dollari.

8 – Malawi (1100 dollari)

Questo è un posto dove si può anche morire di fare. Anche in Malawi 1 solo dollaro al giorno potrebbe bastare almeno per sfamarsi. La malaria è il “cancro” di questa nazione, ogni anno muoiono migliaia di bambini. Si prevede che nei prossimi anni potrebbe diventare il paese più povero del mondo. Il PIL pro-capite ammonta a 1100 dollari.

7 – Niger (1100 dollari)

Oltre ad essere uno stato, il Niger è anche un fiume che lo divide geograficamente dalla Nigeria. Ma ciò non basta per non far entrare i gruppi jihadisti che attualmente dominano il paese. Paura e terrore sono le sensazioni con cui il popolo del Niger deve convivere ogni giorno. Il PIL pro-capite è stimato in 1100 dollari.

6 – Tokelau (1045 dollari)

E’ l’unico stato non africano in classifica. Si tratta di un arcipelago comprendente 3 atolli, situato nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Intorno agli atolli, il nulla. Il territorio fa parte della Nuova Zelanda, nella maggior parte dei casi gli abitanti non hanno mai “toccato terra”. Qui però non c’è il rischio di malattie, anzi l’aspettativa di vita è stimata intorno ai 65 anni. Il PIL pro-capite ammonta a 1035 dollari.

Per scoprire i restanti paesi fino alla prima posizione, l’appuntamento è per Domenica prossima. Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: “I 5 paesi più ricchi d’Africa(per PIL)”.

(Visited 2.213 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , ,

Last modified: 04/04/2020