Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Finanza

Uomini più ricchi al mondo: ecco la TOP 5 (2019)

Come ogni anno, la famosa rivista Forbes pubblica le sue speciali classifiche. Oggi vi segnaliamo una delle più interessanti, ovvero quella sugli uomini più ricchi del mondo. Vi anticipiamo già che sul podio non c’è stato nessun cambiamento rispetto all’anno scorso, i più ricchi del pianeta sono sempre loro.

Per trovare il primo italiano in classifica dobbiamo scendere alla posizione 39, dove c’è Giovanni Ferrero (leader del settore dolciario, inventore della Nutella) con un patrimonio di 22,4 miliardi di dollari. Chiude nei Top 50 anche Leonardo Del Vecchio e famiglia (patron di Essilor-Luxottica), con 19,8 miliardi di dollari occupando proprio la posizione 50.

Se ti interessa la nuova classifica, ovvero quella del 2020, clicca qui.

Di seguito la TOP 5 degli uomini più ricchi al mondo.

5. Carlos Slim Helu e famiglia – 64 miliardi USD

L’anno scorso era dietro Mark Zuckerberg (Facebook) e Amancio Ortega (Inditex, Zara), nel 2019 invece li scavalca entrambi. Con i 64 miliardi di dollari di patrimonio, Carlos Slim Helu e famiglia si aggiudicano la quinta posizione. Il valore patrimoniale è diminuito rispetto al 2018, quando ammontava a 67,1 miliardi di dollari . Le due aziende principali controllate dalla famiglia sono: Telmex, e America Movil. Si tratta di due compagnie telefoniche messicane.

4. Bernard Arnault e famiglia – 76 miliardi USD

La quarta posizione spetta anche quest’anno a Bernard Arnault e famiglia, proprietari del gruppo LVMH. Di quest’ultimo fanno parte i principali brand del lusso globali come: Louis Vuitton, Fendi, Givenchy, Bulgari, Moet Chandon, Dior, Marc Jacobs, Acqua di Parma, e molti altri ancora. Il patrimonio è in salita di 4 miliardi di dollari, per un totale di 76 miliardi USD.

Bernard Arnault, proprietario di LVMH-Louis Vuitton

3. Warren Buffett

Ad occupare la terza piazza, come nel 2018, c’è Warren Buffett. E’ uno dei più grandi imprenditori ed economisti di tutta la storia degli Stati Uniti, controlla la holding Berkshire Hathaway. Il valore patrimoniale è in leggero calo rispetto all’anno scorso, e si attesta su 82,5 miliardi di dollari, contro gli 84 miliardi di dollari registrati nel 2018.

2. Bill Gates

Nessun cambio neanche per la seconda posizione, qui rimane stabile Bill Gates con il suo patrimonio da 96,5 miliardi di dollari (in aumento rispetto ai 90 miliardi di dollari dell’anno scorso). Il fondatore di Microsoft negli ultimi 13 anni è stato l’uomo più ricco al mondo per ben 7 volte. Dal 2014 al 2017 è stato indiscussamente primo in classifica, ma sono ormai già due anni che è stato superato di gran lunga da un altro colosso del settore tech.

1. Jeff Bezos e famiglia

Anche quest’anno, il titolo di uomo più ricco del mondo spetta a Jeff Bezos e famiglia. Il loro patrimonio è stimato in 131 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto ai 112 miliardi di euro del 2018. Jess Bezos è il fondatore-proprietario-ceo di Amazon, il colosso dell’e-commerce.

(Visited 784 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 27/04/2020