Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Economia

Uomini più ricchi al mondo: ecco la Top 5 (2020)

Anche quest’anno la nota rivista statunitense Forbes ha pubblicato la classifica degli uomini più ricchi al mondo. Ci sono vari cambiamenti rispetto all’anno scorso, segnaliamo una new entry nella Top 5 e un cambio di posizione sul podio.

Se ti interessa la classifica del 2019, leggi: “Uomini più ricchi al mondo: ecco la Top 5 (2019)”.

Menzioniamo anche la diminuzione del patrimonio netto (rispetto all’anno scorso) quasi per tutti i miliardari presenti nelle prime posizioni.

Di seguito la Top 5 degli uomini più ricchi al mondo.

5. Larry Allison

Apre la Top 5 degli uomini più ricchi al mondo il co-founder e CEO di Oracle Corporation, la più grande software house del mondo.

Stiamo parlando di Larry Allison, da decenni ormai presente nella classifica dei 100 uomini più ricchi del pianeta stilata da Forbes. Ebbene, la carriera di Allison partì dallo sviluppo di un database per la CIA, chiamato appunto Oracle.

Oggi la sua azienda è leader mondiale del settore tecnologico, specializzata in creazione di database.

Patrimonio netto: 59 miliardi di dollari

4. Warren Buffet

Al quarto posto c’è l’Oracolo di Omaha, o meglio il più grande investitore americano della storia.

E’ il proprietario della holding Berkshire Hathaway, attraverso di essa gestisce i propri investimenti. Menzioniamo però la netta diminuzione del proprio patrimonio, in calo di ben 15 miliardi di dollari rispetto l’anno scorso.

Perde anche una posizione in questa speciale classifica.

Patrimonio netto: 67,5 miliardi di dollari

3. Bernard Arnault

Se Buffet scende sale invece di una posizione Bernard Arnault, proprietario della holding LVMH.

Il patrimonio personale è rimasto praticamente invariato rispetto l’anno precedente. Arnault possiede un ricco portfolio di noti brand del lusso come Louis Vuitton, Christian Dior, Sephora, Fendi, Givenchy, Kenzo e molti altri.

Negli ultimi anni sta diversificando il proprio business, segnaliamo la recente acquisizione di Tiffany, brand leader nel settore gioielleria.

Patrimonio netto: 76 miliardi di dollari

2. Bill Gates

Ancora una volta, dopo che per decenni è stato lui l’inarrivabile uomo più ricco del mondo, al secondo posto troviamo Bill Gates.

Noto programmatore e informatico statunitense, è il fondatore di Microsoft Corporation. Qualche mese fa ha annunciato la sua uscita dal cda Microsoft, anche se continuerà a collaborare con la “sua” azienda in veste di consulente esterno.

A quanto pare, Gates concentrerà tutte le sue forze per migliorare la salute globale, l’istruzione e l’ambiente.

Patrimonio netto: 98 miliardi di dollari

1. Jeff Bezos

Primo posto per Jeff Bezos, fondatore e proprietario di Amazon. Il colosso dell’e-commerce non si ferma e continua la sua incredibile crescita, anche in questo periodo di emergenza sanitaria.

A quanto pare sarà veramente difficile creare un rivale che possa competere con Amazon, tra spedizioni velocissime e servizi altamente innovativi, crediamo che Bezos e la sua azienda possano rimanere ancora a lungo in questa posizione.

Segnaliamo però la diminuzione del patrimonio di Bezos, in calo di 18 miliardi di euro rispetto al 2019.

Patrimonio netto: 113 miliardi di dollari

(Visited 192 times, 5 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , ,

Last modified: 27/04/2020