Vincenzo F.Written by: Economia Finanza Informazioni strategiche Motori Quotazioni

Newco Alitalia: in partenza dal 1 Ottobre 2020?

Che fine ha fatto il magnate boliviano Efremovich e la sua offerta da 1 miliardo di euro per la Newco Alitalia? Non lo sappiamo.

Ci eravamo lasciati proprio con la proposta del patron di Avianca, vettore aereo colombiano. Ma molto probabilmente l’offerta è stata cestinata da Giuseppe Leogrande, attuale commissario unico della nostra compagnia di bandiera.

Così come la proposta del doppio hub Roma Fiumicino-Milano Malpensa. Anzi, la situazione riguardo quest’ultimo aeroporto si è fatta a dir poco tragica. Infatti si è deciso che l’aeroporto di Milano Malpensa sarà fuori dalle rotte previste per la Newco Alitalia.

Dal 1 Ottobre (data designata per il primo volo della nuova compagnia) Alitalia effettuerà collegamenti con la Lombardia solo da/per Linate. Furioso il Presidente della Regione Attilio Fontana.

NewCo Alitalia: la situazione attuale

Ma non è solo il governatore della Lombardia ad essere furioso, ma anche la Commissione Europea. E’ infatti passato tantissimo tempo dall’annuncio della Newco Alitalia, e ad oggi non è stato fatto ancora nulla.

E i 3,7 miliardi di euro stanziati dal Governo a favore della compagnia aerea, hanno fatto storcere il naso a Bruxelles. Che ha fatto di tutto per evitare che gli aiuti di Stato finissero ancora una volta nelle casse di Alitalia. Ricordiamo infatti che stavolta non si tratta di aiuti di Stato, bensì di un finanziamento previsto dal Decreto Crescita.

Nuove rotte e piano operativo

C’è indecisione anche sull’operatività della Newco Alitalia, ancora in forse le rotte che effettuerà la compagnia. Per il momento Alitalia sembrerebbe concentrarsi esclusivamente sui voli nazionali, dato che ha infatti provveduto a cancellate molte tratte intercontinentali.

Ma rafforzare l’operatività su questo tipo di rotte è comunque una priorità per il nuovo gruppo. Magari imparando dagli errori commessi in passato, attivando le giuste rotte intercontinentali. Poche ma buone.

Per la fine del mese è prevista la pubblicazione del nuovo piano operativo 2021 della Newco Alitalia. L’attribuzione delle varie posizioni manageriali all’interno della società è stata affidata all’attuale Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli.

 

Foto di MateoPL da Pixabay

(Visited 448 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 18/09/2020