Vincenzo F.Written by: Economia Fintech Quotazioni Tecnologia

Mediaset-Discovery: sarà fusione?

Il progetto del canale unico europeo Mfe (Media For Europe) ideato e proposto da Mediaset, stenta a decollare. I continui scontri con il colosso francese Vivendi non hanno portato a nulla di buono e la questione si è chiusa in Tribunale.

Ma ora, Fininvest (azionista di maggioranza di Mediaset), potrebbe far fuori definitivamente i francesi di Vivendi. Una banca d’affari statunitense ha infatti presentato a Piersilvio Berlusconi (CEO di Fininvest) un progetto di fusione con un altro colosso del settore: Discovery.

A quanto pare dalla parti di Cologno ci starebbero pensando sul serio, un’operazione di M&A con il noto gruppo americano (già presente in Italia con 13 canali) potrebbe rafforzare entrambi i gruppi e creare un gruppo mondiale dei media di primissimo livello.

Se desideri invece ulteriori informazioni sul nuovo canale unico europeo, leggi anche: “Nuovo canale TV Made in Italy: nasce MFE”.

Mediaset: il Progetto Amerigo

La fusione Mediaset-Discovery è quindi fattibile, l’operazione è stata denominata “Progetto Amerigo”. Potrebbe rivelarsi l’unica valida alternativa alla creazione di MFE, che fra l’altro dovrebbe continuare ad essere in cantiere anche dopo un’eventuale fusione.

Ma più che altro, potrebbe essere la mossa giusta per cacciare Vivendi dal cda del gruppo. Ricordiamo infatti che attualmente i francesi detengono il 28% circa delle quote ed hanno assolutamente voce in capitolo nelle assemblee societarie.

Infatti più volte i francesi hanno messo i bastoni tra le ruote a PierSilvio & Co., bocciando iniziative e nuovi investimenti. E i tribunali attualmente sembrano essere piu dalla parte dei francesi da quella degli italiani.

Intanto una fusione Mediaset-Discovery farebbe nascere un gruppo da ben 13,1 miliardi di euro di ricavi, e con un EBITDA da 4,2 miliardi di euro. Il patrimonio netto dovrebbe arrivare a 15,7 miliardi di euro, mentre il valore totale del nuovo gruppo si aggirerebbe intorno ai 34,2 miliardi di euro.

(Visited 180 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 25/09/2020