Ed eccoci con la seconda ed ultima parte della nostra rubrica sui 10 brand sportivi più ricchi al mondo. Nella classifica della scorsa settimana vi avevamo parlato dei brand dalla decima alla quarta posizione (Leggi: “I 10 brand sportivi più ricchi al mondo – Parte 1”).

Oggi invece scoprirete il podio della nostra speciale classifica, occupato da due squadre di calcio (una spagnola ed una inglese) e da un club di Football americano. Il volume d’affari è mostruoso ed il valore di tutti e tre i club, supera i 4 miliardi di euro (per ognuno di essi).

Di seguito la parte finale della classifica, dalla terza alla prima posizione.

3 – Real Madrid (Calcio)

Apre la Top 10 la squadra di calcio per antonomasia, la più conosciuta, la più amata e la più invidiata. E’ il Real Madrid, uno dei club più importanti al mondo. In bacheca ha ben 33 campionati nazionali (è la squadra più titolata di Spagna) e ben 13 Champions League in bacheca (record assoluto). E’ il sogno di ogni calciatore, ed è la squadra più tifata al mondo. Il valore del brand è di 4,09 miliardi di dollari.

2 – Manchester United (Calcio)

Non vince la Premier League (massimo campionato inglese) da 7 anni, mentre l’ultima Champions League è datata 2007-08. Eppure il suo fascino non muore mai ed è sempre sulla cresta dell’onda. Stiamo parlando del Manchester United, una delle squadre più amate al mondo. Il brand dei Red Devils vale ben 4,12 miliardi di dollari.

1 – Dallas Cowboys (NLF)

Ed eccoci alla prima posizione. A vincere il titolo di brand sportivo più ricco al mondo c’è il Dallas Cowboys. Si tratta di una squadra texana di Football americano, la sua popolarità è data anche dai numerosi record raggiunti. Dalla nascita del Super-Bowl è la squadra che detiene più vittorie, ben 5. Il soprannome è American’s Team, e già questo la dice lunga sulla fama raggiunta nel corso degli anni. Il valore del brand è di 4,8 miliardi di dollari.

Ecco la classifica completa:

1. Dallas Cowboys; $4,8 miliardi, NFL

2. Manchester United; $4,123 miliardi, Calcio

3. Real Madrid; $4,09 miliardi, Calcio

4. Barcelona; $4,064 miliardi, Calcio

5. New York Yankees; $4 miliardi, MLB

6. New England Patriots; $3,7 miliardi, NFL

7. New York Knicks; $3,6 miliardi, NBA

8. Los Angeles Lakers; $3,3 miliardi, NBA

8. New York Giants; $3,3 miliardi, NFL

10. Golden State Warriors; $3,1 miliardi, NBA

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “Uomini più ricchi al mondo: ecco la Top 5”.