Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Informazioni strategiche

I 10 brand sportivi più ricchi al mondo – Parte 1

In questa speciale classifica vi proponiamo i 10 brand sportivi più ricchi al mondo. La classifica include le squadre degli sport più seguiti, ovvero: NFL, NHL, NBA, MLB, F1, Calcio, e Nascar. I due sport con ricavi annuali più alti e con più grande giro d’affari sono sempre il basket ed il calcio.

Ed è ancora una volta il basket a detenere lo scettro di sport più ricco, dalle sponsorizzazioni al monte ingaggi dei giocatori, senza dimenticare il valore economico delle squadre, ormai diventati dei veri e propri brand.

Ma il marchio sportivo più ricco di tutti non è una squadra di NBA, né di Calcio. Ecco la prima parte della classifica dalla decima alla quarta posizione.

10 – Golden State Warriors (Basket)

Ad aprire la classifica c’è Golden State Warriors. Si tratta di una squadra di basket, una delle tre che hanno disputato tutti i campionati NBA dalla fondazione (1946) sino ad oggi. Il valore totale del brand è di 3,1 miliardi di dollari.

9 – New York Giants (Football americano)

Il New York Giants è uno dei club di football Americano più prestigiosi e vincenti. Nel corso degli anni ha vinto ben 8 titoli (4 nell’era pre-Super Bowl, e 4 Super Bowl), arrivando in finale per 19 volte, tutt’ora record assoluto. Ebbene, il valore del brand è di 3,3 miliardi di dollari.

8 – Los Angeles Lakers (Basket)

Sono una vera e propria istituzione dell’NBA. I Los Angeles Lakers oltre ad essere una delle squadre di basket più amate, è anche una delle più vincenti con ben 16 titoli in bacheca. Inoltre è nota anche per le sua divisa sportiva (viola con strisce gialle nei lati), che con il tempo è diventata un vero e proprio must dell’abbigliamento hip-hop. Il valore del brand è di 3,3 miliardi di dollari.

7 – New York Knicks (Basket)

Nonostante non stia vivendo un buon periodo, il New York Knicks (club di NBA) è tra i brand più amati negli USA nonché uno dei più ricchi al mondo. Gli abitanti della Grande Mela sono estremamente affezionati ai Knicks, o meglio ai New York Knickerbockers come amano chiamarli. Il valore del brand è di 3,6 miliardi di dollari.

6 – New England Patriots (Football americano)

Inizialmente il nome era Boston Patriots, poi tramutato nel 1971 in New England Patriots. E’ il club di Football americano più ricco di tutti, nonché il più vincente. Vanta ben 11 partecipazioni al Super Bowl, record assoluto. E’ probabilmente la squadra più amata negli Stati Uniti. Il suo valore è di 3,7 miliardi di dollari.

5 – New York Yankees (Baseball)

E’ l’unica squadra di baseball presente nella Top 10. La loro sede è nel Bronx di New York, e stiamo parlando del club di baseball più titolato di sempre. In bacheca ci sono ben 18 titoli division, 40 titoli conference, ed infine 27 World Series. Si tratta di 3 record. Per molti anni New York Yankees è stato il brand sportivo di maggior valore negli USA, ed è il club di baseball con più tifosi al mondo. Il suo valore è di 4 miliardi di dollari.

4 – Barcelona (Calcio)

Ed ecco il primo club di calcio nella top 10. Stiamo parlando del Barcelona, il secondo club più titolato di Spagna. Da sempre una delle squadre di calcio più forti al mondo, il Barcellona ha vinto ben 26 campionati spagnoli ed ha alzato la Champions League (massimo trofeo calcistico) per 5 volte nella sua storia. Il valore del brand è pari a 4,07 miliardi di dollari.

Per scoprire le prime tre posizioni, l’appuntamento è per la settima prossima. Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “Le 10 aziende più potenti al mondo”.

(Visited 170 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 04/04/2020