Enel ha registrato un notevole aumento dei suoi profitti nel primo trimestre del 2023, con un utile netto ordinario di gruppo pari a 1.512 milioni di euro, segnando un incremento del 1,9% rispetto all’anno precedente. Nonostante il risultato netto di gruppo sia diminuito del 27,7% a 1.034 milioni, il margine operativo lordo ordinario (Ebitda ordinario) ha raggiunto i 5.463 milioni di euro, con un aumento del 21,8%.

Questi risultati sono stati influenzati da diverse cause, tra cui i contributi straordinari di solidarietà e l’adeguamento di valore di alcune attività relative alla cessione della partecipazione in Slovenské Elektrárne.

Il calo dei ricavi e la crescita dei profitti netti ordinari

I ricavi di Enel hanno registrato un calo del 22,6%, attestandosi a 26.414 milioni di euro. La riduzione è stata principalmente causata dalla diminuzione dei prezzi dell’energia, dovuta alla normalizzazione del contesto energetico.

Tuttavia, la crescita dei profitti netti ordinari ha riflesso l’andamento positivo della gestione operativa ordinaria, che ha più che compensato l’aumento degli oneri finanziari netti e il maggior carico fiscale. Inoltre, l’incremento delle interessenze dei terzi per i risultati conseguiti in Spagna, America Latina e Romania ha contribuito a bilanciare il calo dei ricavi.

Advertisement - Pubblicità

Aumento del margine operativo lordo e degli investimenti

L’aumento del margine operativo lordo di Enel è da attribuire principalmente alla crescita del business integrato, risultante dalla combinazione dei business di Generazione Termoelettrica e Trading, Enel Green Power, Mercati Finali ed Enel X, insieme ai migliori risultati di Enel Grids.

Gli investimenti del gruppo hanno registrato un aumento del 13,4%, raggiungendo i 2.873 milioni di euro.

Commenti del CEO Francesco Starace sui risultati e strategie future

Francesco Starace, CEO di Enel, ha commentato con entusiasmo i risultati ottenuti nel primo trimestre del 2023, sottolineando la solidità del modello di business integrato del gruppo, che ha permesso di affrontare con successo un inizio di decennio altamente sfidante. Starace ha evidenziato i progressi significativi compiuti nell’esecuzione del piano di riposizionamento su Italia e altre aree geografiche chiave, con l’obiettivo di raggiungere 21 miliardi di euro di dismissioni entro il 2025.

Le ottime performance operative e finanziarie di Enel nel trimestre offrono una chiara visibilità sul resto dell’anno, permettendo al gruppo di confermare già da ora le guidance per il 2023 su Ebitda ordinario, utile netto ordinario e indebitamento netto fornite ai mercati finanziari. Questa posizione rafforzata consente a Enel di guardare al futuro con ottimismo e di continuare a investire in progetti innovativi e sostenibili.

Advertisement - Pubblicità

Enel Green Power e il ruolo delle energie rinnovabili

Enel Green Power, la divisione del gruppo dedicata alle energie rinnovabili, ha contribuito in modo significativo ai risultati positivi del primo trimestre 2023. La crescita di Enel Green Power è dovuta all’espansione del suo portafoglio di progetti, che include solare, eolico, geotermico e idroelettrico, e alla continua ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale e aumentare l’efficienza energetica.

Grazie agli investimenti mirati e all’attenzione alle fonti di energia pulita, Enel Green Power è un punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili a livello internazionale.