Il gruppo veneziano Banca Ifis offre principalmente soluzioni di credito alle PMI. E si occupa di gestire (o anche acquisire) i crediti deteriorati (NFL) di altri istituti di credito.

Attualmente il gruppo è alla ricerca di nuove soluzioni e strategie per il recupero degli NFL, cosa che molto probabilmente porterà ad una partnership tra la stessa Banca Ifis e IBL Banca. Quest’ultima specializzata in prestiti bancari e finanziamenti.

Se ti interessano ulteriori informazioni sugli NFL (crediti deteriorati) dei vari istituti di credito italiani, leggi anche: “Banca MPS: pronto il rilancio della storica banca toscana”.

Di seguito un approfondimento sulle nuove modalità di recupero, in collaborazione con IBL Banca.

Banca Ifis: cessione del quinto per recupero NFL

A quanto pare l’obiettivo della possibile partnership tra Banca Ifis e IBL Banca è trovare una nuova modalità di recupero degli NFL unsecured. Tra tutte spicca la possibilità di recuperarli tramite cessione del quinto.

E per questa forma di prestito IBL Banca è sicuramente leader in Italia.

Si tratta di una nuova modalità di rimborso che offre ai debitori la possibilità di ripagare il tutto proprio attraverso la cessione volontaria di un quinto dello stipendio.

In questo modo i debitori rientreranno velocemente nel mondo del credito in bonis e avranno inoltre la possibilità di presentare nuove richieste di prestiti e finanziamenti. Una modalità cha gioverebbe a Banca Ifis anche sul piano delle tempistiche di recupero.

Così facendo i tempi dovrebbero restringersi e i crediti recuperati dovrebbero ovviamente aumentare.

Infine, Banca Ifis e la sua controllata Capitalfin, società di intermediazione finanziaria, avranno libero accesso al network fisico e virtuale di IBL Banca. Probabilmente la partnership sarà attiva già dai primi mesi del 2021.