Vincenzo F.Written by: Economia Finanza

Autogrill: partnership da 1,8 mld con Aeroporto di Amsterdam

Autogrill, società del gruppo italiano Edizione (che fa capo alla famiglia Benetton), rinnova e rafforza la partnership per il settore Food & Beverage con l’Aeroporto di Amsterdam.

Presente nell’hub olandese da ben 25 anni, è il principale operatore ristorativo presente con 79 punti vendita proprio all’interno di Amsterdam Schiphol.

A quanto pare la società Autogrill ha esteso la partnership al periodo 2028-2036, in cui (secondo le prime stime) dovrebbe raggiungere un fatturato complessivo da 1,8 miliardi di euro.

Se ti interessano ulteriori informazioni sulle controllate di Edizione S.r.l., leggi anche: “Azioni Atlantia: lo Stato acquista il 50% di Autostrade?”.

Autogrill: il rinnovo della partnership

L’aeroporto olandese ha annunciato di aver perso tra il 60 e il 70% dei clienti quest’anno, causa Covid-19. Ma la ripresa è comunque vicina e le stime indicano che tra il 2023 ed il 2025 il traffico aereo e i viaggiatori dovrebbero essere già recuparati. Per tornare quindi ai livelli pre-pandemia (2019).

I ricavi attesi, come già anticipato, si attestano intorno a 1,8 miliardi di euro. In pratica circa 220 milioni di euro all’anno. Nel 2019 i ricavi hanno quasi raggiunto quota 200 milioni di euro, quindi si tratta di una stima al rialzo.

La collaborazione tra Autogrill e Amsterdam Schiphol servirà anche a riqualificare la zona “Lounge 1” dell’aeroporto, attualmente in disuso.  Inoltre i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti alimentari e l’eco-sostenibilità dei punti vendita saranno al centro del progetto.

Andamento del titolo

Intanto a Piazza Affari non piace il rinnovo della partnership e le azioni Autogrill perdono punti percentuali. Dalla diffusione della notizia, il titolo ha iniziato a seguire un tren negativo, salvo poi recuperare parzialmente già nella mattinata di oggi.

Al momento della scrittura di questo articolo, il titolo sta guadagnano lo 0,14% e il suo valore si attesta su 4,28 euro per azione. La capitalizzazione di mercato del gruppo è pari a 1,09 miliardi di euro.

Foto di qwesy qwesy da Wikipedia.

(Visited 33 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 16/09/2020