Written by: Economia Finanza Tecnologia

Mediaset, Vivendi: quota Berlusconi al 50,9% dopo 16 anni!

Possiamo finalmente annunciare la fine della guerra tra Mediaset e Vivendi, con il Biscione che si riprende tutto ciò che è suo.

La famiglia Berlusconi detiene nuovamente oltre il 50% delle quote, operazione riuscita grazie all’ultimo acquisto pari al 5% di Mediaset. Quota venduta a Fininvest dai francesi stessi di Vivendi.

Ed è così che dopo ben 16 anni il controllo totale di Mediaset torna nella mani di Fininvest (holding della famiglia Berlusconi). Il closing dell’operazione è avvenuto ieri 22 Luglio 2021.

Se ti interessano ulteriori info su Mediaset e Fininvest, ti consigliamo di leggere anche: “Mediaset-Discovery: sarà fusione?”.

Di seguito vi indicheremo i numeri dell’operazione, i dettagli sugli accordi stipulati e cosa succederà in futuro tra Mediaset e Vivendi.

Mediaset e Vivendi: i dettagli dell’operazione

La partecipazione di Fininvest in Mediaset è quindi salita al 50,9%, determinante l’acquisto di una quota pari al 5% che permette al Biscione di superare il 50% totale del diritto di voto.

Il prezzo che Fininvest ha pagato a Vivendi per l’acquisto delle quote è stato pari a 2,70 euro per azione (prezzo che tiene conto anche del recedo stacco della cedola e relativo pagamento agli azionisti).

E non finisce qui perché è stato siglato anche un ulteriore accordo tra Mediaset e i francesi, con quest’ultimi che dovranno vendere il 19,19% delle quote detenute in Mediaset entro i prossimi 5 anni.

Vivendi è quindi pronta ad uscire quasi del tutto dal capitale di Mediaset. Ricordiamo che la maggioranza delle quote dei francesi è detenuta attraverso Simon Fiduciaria.

La stessa fa capo a Vincent Bolloré, che quindi al termine dell’operazione scendere dal 28,8% iniziale al 4,6%.

Per accelerare il processo di vendita delle quote, Vivendi e Simon Fiduciaria potranno vendere la propria partecipazione in blocco. Ma solo dal momento in cui il valore delle azioni Mediaset superino quota 3,2 euro (cadauna).

Foto di Couleur da Pixabay

(Visited 40 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , ,

Last modified: 23/07/2021