Written by: Azioni Informazioni strategiche Investimenti

Apple : andamento di mercato

Il colosso della Silicon Valley (California) è sempre stata una sicurezza sul mercato finanziario, sono ben poche le aziende che riescono a tenere lo stesso passo di Apple sul mercato tech. Eppure a metà Maggio la società statunitense ha avuto un brusco calo, in pochi giorni le azioni hanno perso 11 dollari e la richiesta di smartphone è calata di circa il 2 % rispetto all’anno precedente.

Inoltre, ci si mette pure la Cina che annuncia dei dazi sull’importazione di iPhone nell’antico oriente, procedimento che sicuramente porterà ad un calo dei profitti per Apple. Ma l’azienda statunitense non sta lì a guardare ed ha già in cantiere il successore dell’iPhone XS e l’erede dell’iPhone XR, pronti per il nuovo lancio autunnale. Si prevedono risalite in borsa.

Per quanto riguarda i tablet invece, Apple mantiene la sua supremazia sugli altri concorrenti.

Apple : primo trimestre 2019

Il primo trimestre si chiude in negativo per Apple con un calo degli utili del 16 % e ricavi abbassati del 5 %. Anche le vendite di smartphone si sono rivelate sotto le aspettative, l’azienda dichiara di aver venduto 36,4 milioni di pezzi a fronte degli oltre 40 milioni previsti (17 % in meno in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Meglio comunque in confronto alle previsioni degli analisti che sono stati abbastanza “severi” con Apple. Ma il “flop” degli utili e dei ricavi non va ad intaccare in borsa, dove Apple guadagna addirittura il 5 % grazie all’aumento del dividendo, attestando il valore dell’azione sui 210 dollari.

Apple : previsioni future

Come già accennato, nonostante le brusche fermate nella vendita di iPhone, la borsa continua a sorridere ad Apple, che a inizio anno ha aggiunto anche 300 miliardi di capitalizzazione (dopo i risultati minimi ottenuti nel mese di Gennaio). Si prevede comunque una crescita, probabilmente nel terzo e quarto trimestre dell’anno in concomitanza con l’uscita dei nuovi iPhone.

Abbiamo già parlato di Apple come uno dei migliori titoli su cui investire (leggi articolo  ‘ I migliori titoli su cui investire – giugno 2019 – parte 1   ‘)

Però alcuni analisti non smettono di punzecchiare Tim Cook, attuale CEO di Apple, prevedendo un crolla della società californiana con ribasso dei prezzi fino ai minimi storici, situazione da attribuire anche come causa della guerra commerciale fra USA e Cina. Gli analisti quindi si dividono in due gruppi, coloro che aspettano il lancio di nuovi modelli e il conseguente aumento in borsa; e quelli che affermano che l’Apple potrebbe fare la fine della Nokia, da leader di mercato fino al crollo.

Comunque una cosa è certa : appena USA e Cina metteranno fine alla guerra commerciale, la ripresa per Apple sarà sicuramente rapida. Staremo a vedere.

(Visited 27 times, 1 visits today)

Tags: , , ,

Last modified: 06/06/2019