Written by: Analisi Statistiche Economia Risparmi

I 10 uomini più ricchi d’Italia (2021)

Se sei curioso di scoprire chi sono gli uomini più ricchi d’Italia, sei nel posto giusto.

Precisa e puntuale come ogni anno, la classifica dei 10 uomini più ricchi al mondo stilata da Forbes è stata finalmente pubblicata (di conseguenza possiamo risalire agli uomini più ricchi d’Italia).

Il 2020 è stato da record per le persone più ricche del pianeta, sono ben 660 le new entry fra i miliardari, per un totale di 2755 persone con patrimonio netto pari o superiore ad 1 miliardo di euro.

Il più ricco d’Italia rimane invece Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio netto pari a 25,8 miliardi di dollari. In realtà però c’è un nostro connazionale ancor più ricco che è stato escluso dalla lista.

Stiamo parlando di Giovanni Ferrero e del suo patrimonio netto pari a 35,1 miliardi di dollari. Perché è stato escluso? Beh perché il patron del gruppo dolciario più famoso d’Italia ha spostato la sua residenza in Belgio.

In compenso però, è diventato l’uomo più ricco del Belgio!

Se ti interessa la classifica dello scorso anno, ti consigliamo di leggere anche: “I 10 uomini più ricchi d’Italia (2020)”.

Di seguito i 10 uomini più ricchi d’Italia.

10 – Shaul Shani – 3,8 miliardi di dollari

Apre la classifica dei 10 uomini più ricchi d’Italia Shaul Shani, new entry in questa speciale lista. L’imprenditore israeliano è a capo di ECI Telecom colosso delle apparecchiature e infrastrutture per telecomunicazioni. Perché è in questa classifica anche se non è italiano? Shani ha la residenza proprio nel BelPaese.

9 – Luca Garavoglia – 4,2 miliardi di dollari

Nuova new entry anche al nono posto dove c’è Luca Garavoglia, presidente del Gruppo Campari. Il gruppo milanese è leader mondiale nel settore degli alcolici. Lo scorso anno Davide Campari – Milano è diventata una società di diritto olandese, mentre il patron ha invece preferito lasciare la sua residenza in Italia.

8 – Miuccia Prada – 4,6 miliardi di dollari

Ancora una new entry fra i 10 uomini più ricchi d’Italia, anche se stavolta si tratta di una donna. Miuccia Prada è la proprietaria dell’omonima maison italiana d’alta moda. E’ tra i più blasonati e amati brand del settore luxury.

7 – Patrizio Bertelli – 4,6 miliardi di dollari

E al settimo posto c’è… Patrizio Bertelli! Per chi non lo sapesse è il marito di Miuccia Prada, e ricopre il ruolo di amministratore delegato della maison del lusso italiana. Quindi moglie e marito sono entrambi presenti in claassifica. Complimenti!

6 – Gustavo De Negri – 5,1 miliardi di dollari

Un gran bel balzo in avanti per Gustavo De Negri, che dal nono posto dello scorso anno (ex-new entry) quest’anno lo ritroviamo in sesta posizione. Il patron di Diasorin, nota azienda farmaceutica italiana, ha incrementato notevolmente il suo patrimonio netto proprio nell’anno della pandemia. La sua azienda ha messo a segno risultati eccezionali nel 2020.

5 – Giuseppe De’ Longhi – 5,2 miliardi di dollari

Super-balzo in avanti anche per Giuseppe De’ Longhi che dal decimo posto dello scorso anno, passa al quinto. E’ il presidente dell’omonima azienda attiva nel settore della climatizzazione e del riscaldamento. E negli ultimi tempi anche nel settore del caffè, ricordiamo che lo scorso anno il gruppo ha rafforzato la sua leadership acquisendo alcune società estere.

4 – Silvio Berlusconi – 7,6 miliardi di dollari

Colui che per anni è stato l’uomo più ricco d’Italia, lo ritroviamo ora in quarta posizione ad un passo dal podio. Un risultato assolutamente migliore rispetto a quello dello scorso anno, quando si posizionò “solamente” in sesta posizione.

3 – Giorgio Armani – 7,7 miliardi di dollari

Stabile sul podio c’è Giorgio Armani, uno degli stilisti italiani più amati al mondo. Crediamo che nei prossimi anni potremmo ritrovarlo anche in seconda o prima posizione, il designer ha già affermato di volersi alleare con un partner commerciale e creare un polo fashion di caratura mondiale. Exor potrebbe essere il partner giusto.

2 – Massimiliana Landini – 9,1 miliardi di dollari

Seconda posizione per Massimiliana Landini, ovvero la donna più ricca d’Italia. Sale così di ben due posizioni rispetto lo scorso anno. Ricordiamo che l’imprenditrice italiana ha ereditato (insieme ai suoi 3 nipoti) il colosso farmaceutico italiano Menarini.

1 – Leonardo Del Vecchio – 25,8 miliardi di dollari

E al primo posto, ancora una volta, troviamo Leonardo Del Vecchio patron del colosso italo-francese degli occhiali, Luxottica. La società è quotata sulla Borsa di Parigi e attualmente rappresenta il più grande produttore al mondo di montature per occhiali da sole e da vista.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

(Visited 349 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 07/04/2021