Salta al contenuto

USA, torna l’interesse per le berline dopo il dominio di SUV e pick-up

Di Andrea Dicanto25 Maggio 2026273 visualizzazioni
USA, torna l’interesse per le berline dopo il dominio di SUV e pick-up

Il mercato automobilistico degli Stati Uniti registra un rinnovato interesse verso le berline, dopo un periodo di oltre vent’anni caratterizzato dalla prevalenza di SUV, crossover e pick-up. Secondo quanto riportato da Autoblog Italia, si osserva una tendenza che vede i consumatori orientarsi nuovamente verso i sedani, considerati più economici e con una migliore efficienza nei consumi di carburante.

Un dato rilevante riguarda le nuove generazioni: il 51% degli adolescenti dichiara di preferire le berline rispetto ai veicoli rialzati. Questo spostamento nelle preferenze demografiche avviene dopo una fase in cui molti modelli storici di questo segmento erano progressivamente scomparsi dal catalogo dei costruttori per fare spazio a veicoli più alti.

Le aziende produttrici stanno reagendo a questo segnale di mercato attraverso l’introduzione di nuovi modelli. In particolare, l’attività industriale si sta concentrando sullo sviluppo di prototipi ibridi per rispondere alla domanda di veicoli che coniughino le caratteristiche della berlina con tecnologie di trazione più moderne.

L’evoluzione del mercato statunitense evidenzia quindi un tentativo di recupero per una categoria di auto che era stata progressivamente marginalizzata a favore della praticità e della modernità attribuita ai SUV negli ultimi due decenni.

Richiedi informazioni per questo argomento

Disclaimer: Il presente articolo è fornito a titolo informativo e didattico, e non costituisce sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria personalizzata. Ogni decisione di investimento resta sotto la responsabilità del lettore, previa valutazione della propria situazione finanziaria e della propria tolleranza al rischio.