Il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente cinese Xi Jinping hanno raggiunto un’intesa di massima in merito ai parametri principali del progetto Power of Siberia 2. Secondo quanto riportato da Energia Oltre, l’accordo riguarda il gasdotto destinato al trasporto di gas naturale dai giacimenti artici della Russia verso il mercato della Cina.
L’annuncio è avvenuto durante l’incontro tra i due leader a Pechino. L’intesa si focalizza sulla definizione dei parametri generali necessari per l’avvio dell’infrastruttura, senza che siano stati tuttavia dettagliati gli aspetti definitivi del progetto.
Parallelamente all’accordo energetico, i dati sugli scambi commerciali tra Mosca e Pechino indicano un valore di 240 miliardi di dollari. In questo scenario, la Russia mantiene una posizione di primato nelle forniture di petrolio verso la Cina.
Oltre al settore degli idrocarburi, l’attività commerciale tra i due paesi registra un incremento nei settori legati all’automotive e allo spazio.
