Addio a Roberto Cavalli. Il famoso brand italiano della moda è stato acquisito da Vision Investments, società di investimento araba di Hussain Sajwani. Dopo aver provato in tutti i modi di rilanciare il famoso marchio dello stilista fiorentino, lo stesso è stato messo in vendita.

Ad avere la meglio su tutti gli altri concorrenti è stata proprio la società con sede negli Emirati Arabi Uniti, attraverso Damac, altra società che fa capo a Sajwani. Roberto Cavalli aveva venduto il 90 % delle sue quote già nel 2015 alla società Clessidra per 450 milioni di euro.

Ora, fallito il rilancio, Roberto Cavalli va a Dubai.

Roberto Cavalli : le offerte

I pretendenti per l’acquisizione del marchio erano tre: Blue Star Alliance, OTB di Renzo Rosso e Dubai Damac. Secondo gli addetti ai lavori, ad avere titolo preferenziale era stata proprio l’offerta di Renzo Rosso, il noto stilista fondatore e proprietario di Diesel.

Sembrava che l’azienda fiorentina sarebbe passata nelle sue mani, un affare che non avrebbe oltrepassato il confine. Eppure non è andata così, evidentemente lo sviluppatore immobiliare arabo ha saputo come convincere Roberto Cavalli.

Purtroppo ancora è stata annunciata la cifra sborsata da Damac, ma possiamo ipotizzare una cifra intorno ai 500 milioni di euro per il 90 % delle quote. Il restante 10 % invece , sembra che rimarrà ancora una volta nelle mani del famoso stilista.

Portafogli da donna by Roberto Cavalli

Roberto Cavalli: Andamento di mercato

Un fatturato attuale da oltre 160 milioni di euro (+ 5% rispetto l’anno precedente), ma con un risultato operativo lordo nettamente peggiorato. Quest’ultimo si attesta su – 35 milioni di euro (2018). L’obiettivo per il 2019 era invece un aumento dei ricavi del 12-13 %, cosa che non è avvenuta anche manca ancora più di un mese alla chiusura dell’ultimo trimestre.

In peggioramento anche il risultato operativo che, secondo gli analisti, lo vedono molto vicino a toccare – 50 milioni di euro. Insomma un brutto periodo per la casa di moda italiana che spera ancora di tornare ai fasti di un tempo. Per il 2019 era previsto anche un ritorno dell’utile in positivo, ma la previsione è rimasta tale.

Logo del brand Roberto Cavalli

 

Previsioni future

Si spera che il nuovo fondo arabo riesca ad effettuare gli investimenti giusti per far tornare a brillare il noto brand di Osmannoro (Firenze), anche non riesce ad invertire la rotta.

Intanto il miliardario di Dubai ha già messo sul piatto 160 milioni di euro da investire e un dettagliato piano di rilancio. Si ripartirà dagli interni di alcuni hotel di lusso, che saranno firmati Roberto Cavalli. Il nuovo brand che si occuperà del design di lusso per alberghi e resort, sarà Aykon Hotels with interior design by Roberto Cavalli.

Lo stilista inizia una nuova vita. Sarà così anche per il suo (ex) brand  ?