Vincenzo FranconieroWritten by: Informazioni strategiche Investimenti

Edison centrale termoelettrica: si farà in Campania

edison centrale termoelettrica, Edison centrale termoelettrica: si farà in Campania, BorsaMagazine.it

L’azienda italiana del settore energia ha deciso di investire in Campania. Come dichiarato dall’a.d. del gruppo, Nicola Monti, Edison investirà 370 milioni di euro in Campania per la costruzione di una centrale termoelettrica.

Edison è uno dei principali produttori di energia elettrica in Italia, attualmente detiene una fetta di mercato pari al 6,7%. La sede principale è a Milano, ma l’azienda è interamente controllata dal gruppo francese Electricité de France.

La nuova centrale termoelettrica verrà realizzata a Presenzano, in provincia di Caserta. La durata dei lavori sarà di 30 mesi.

La nuova centrale termoelettrica in Campania

L’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo impianto è programmata per i primi mesi del 2020. La centrale elettrica genererà una potenza complessiva di 760 MW, verrà alimentata a gas naturale e sarà il più green possibile.

Al progetto collaborerà Ansaldo Energia, nota società attiva nel settore energetico, nonché tra i maggiori produttori al mondo di centrali elettriche. L’azienda genovese si occuperà di sviluppare la turbina a gas ad alta efficienza GT36 di classe H.

Edison ha annunciato che la centrale termoelettrica di Presenzano garantirà un rendimento energetico del 63%, che permette inoltre di ottenere ridotte emissioni di CO2. Si stima che saranno inferiori addirittura del 40% rispetto alla media delle altre centrali termoelettriche della penisola.

Anche le emissioni di azoto sono alquanto ridotte, inferiori del 60% rispetto agli altri impianti della stessa grandezza. Infine, da menzionare assolutamente anche l’utilizzo limitato delle risorse idriche.

edison centrale termoelettrica, Edison centrale termoelettrica: si farà in Campania, BorsaMagazine.it

Contatori del gas di Edison Energia

L’ecosostenibilità e le prestazioni ambientali

A quanto pare Edison punta molto sull’eco-sostenibilità ed è quindi particolarmente attenta all’ambiente. Come dichiarato dall’attuale a.d. del gruppo, Edison è a favore dell’aumento della generazione elettrica con fonti rinnovabili. Ricordiamo ancora una volta, che la nuova centrale termoelettrica della Campania verrà alimentata grazie a gas naturale, nel pieno rispetto del Piano Energia Clima e dell’accordo di Parigi.

Il tutto porterà verso un futuro ad emissioni zero, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda. Edison vuole avere un ruolo di primo piano nella trasformazione dell’energia, cominciando fin da subito ora con investimenti green.

La tecnologia a ciclo combinato  è la più efficiente ed eco-sostenibile di tutte. E sarà proprio quella che verrà adottata per la centrale di Presenzano. Offre un alto rendimento e un basso impatto ambientale, come annunciato da Edison stessa.

Edison per la sua centrale termoelettrica punta su innovazione e sostenibilità, oltre a diventare la più efficiente d’Europa. Infine, il gruppo punta anche alla stabilità e al bilanciamento del sistema elettrico nazionale.

L’investimento in Campania potrebbe rivelarsi un punto di svolta per l’intero settore.

(Visited 46 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 29/11/2019