Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Economia Informazioni strategiche

Le società più ricche al mondo (2020): la Top 3

Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia scoppiata nel primo trimestre dell’anno, la classifica delle società più ricche al mondo è in continuo cambiamento.

Ma una cosa è certa, solo solamente due le società in tutto il mondo (e in tutta la storia della finanza) che sono riuscite a superare i 2000 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Se ti interessa statistiche e classifiche, leggi anche: “Le 10 aziende con fatturato più alto in Italia”.

Di seguito vi proponiamo l’attuale podio delle società più ricche al mondo. I dati si basano sulla capitalizzazione di mercato.

3 – Amazon

Apre il podio il colosso di Jeff Bezos, l’e-commerce per eccellenza. Stiamo parlando di Amazon, piattaforma online che ormai tutti conoscono, in qualsiasi angolo del globo. Ebbene, grazie ad essa non solo Bezos è diventato (senza dubbio) l’uomo più ricco al mondo, ma Amazon è diventata una delle società più solide e di valore al mondo.

Capitalizzazione di mercato: 1,58 bilioni di dollari.

2 – Apple

Il colosso di Cupertino è stato fino a pochi giorni fa in testa alle società più ricche al mondo, ma a quanto pare la capitalizzazione-monstre comincia a diminuire. E’ stata la prima e fin’ora l’unica società americana ad abbattere il muro dei 2000 miliardi di dollari di capitalizzazione. E’ assolutamente leader indiscusso del settore smartphone, tablet e device tecnologici.

Capitalizzazione di mercato: 1,9 bilioni di dollari.

1 – Saudi Aramco

Il primo posto spetta invece a Saudi Aramco, colosso saudita del settore petrolifero. E’ quotata sull’indice Tadawul da solamente un anno, ma è bastato per far parlare di se. Già all’esordio scombussolò l’intero mondo della finanza grazie alla sua IPO-monstre da ben 1,7 bilioni di dollari.

Un piccolo stop quest’anno è stato dovuto al coronavirus, che è riuscito a far letteralmente crollare (e scendere sotto zero) il prezzo del petrolio. Ma il brutto periodo è ormai alle spalle, ed ogni giorno che passa il colosso saudita aggiorna i propri massimi storici.

Capitalizzazione di mercato: 2 bilioni di dollari.

 

Foto di Tayeb MEZAHDIA da Pixabay

(Visited 83 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , ,

Last modified: 16/09/2020