Vincenzo F.Written by: Azioni Economia Finanza Quotazioni

Azioni Enel: -2,57%, titolo a quota 7,38 euro

Giornata difficile per le azioni Enel, che a Piazza Affari chiudono in rosso e lasciano per strada il 2,57%. Il valore del titolo è pari a 7,38 euro per azione.

Tutto sommato, nel complesso, non è affatto un brutto periodo per il titolo del principale operatore energetico italiano, anzi. Ormai l’emergenza sanitaria è solamente un brutto ricordo (almeno per quanto riguarda l’andamento azionario) e le azioni Enel sono tornate ai livelli pre-Covid.

Di seguito l’analisi sull’andamento del titolo e le previsioni future.

Azioni Enel: andamento di mercato

Probabilmente a Piazza Affari non è piaciuto tanto l’ultimo annuncio del cda di Enel, che ha causato un crollo momentaneo del titolo. A quanto pare Enel sta pensando di vendere il 50% della sua controllata Open Fiber a Macquarie Infrastructure and Real Asset. Il cda ha confermato di aver ricevuto l’offerta e di volerla approfondire.

Intanto la Borsa di Milano reagisce negativamente e le azioni Enel chiudono la seduta odierna a -2,57%. Ma come abbiam già detto, si tratta molto probabilmente di uno sto temporaneo visto che il titolo si sta dimostrando solido, stabile in un range di prezzo compreso tra 7,30 e 7,70 euro, e soprattutto in piena ripresa dopo lo “schianto” con il coronavirus.

L’emergenza sanitaria aveva fatto perdere alle azioni Enel il 40% del proprio valore, passando in appena una settimana da 8,24 a 5,23 euro per azione (12 Marzo 2020). Quest’ultima quotazione è attualmente la più bassa dell’anno.

I massimi del 2020 invece, sono stati toccati il 19 Febbraio. Il titolo raggiunse quota 8,57 euro per azione.

Previsioni future

Crediamo che il valore delle azioni Eni possa continuare a crescere nei prossimi mesi, il titolo ha retto benissimo l’impatto col Covid-19 e ormai prosegue dritto per la sua strada. Non è impossibile raggiungere e superare i massimi dell’anno, potrebbe anche esserci a breve un’impennata del valore del titolo.

Semmai si dovesse chiudere l’accordo da oltre 2,5 miliardi di euro con Macquarie Infrastructure and Real Asset, le azioni Enel dovrebbero spiccare il volo.

(Visited 86 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 17/09/2020