Vincenzo F.Written by: Analisi Statistiche Economia Finanza Quotazioni

Le 10 squadre di calcio con fatturato più alto (2020)

Come ogni anno Deloitte pubblica la classifica delle squadre di calcio con fatturato più alto.

Per quanto riguarda quest’anno, nella Top 10 ci sono 6 club che militano in Premier League (Inghilterra), 2 in Liga (Spagna), 1 in Ligue 1 (Francia), e infine 1 in Serie A (Italia).

La new entry della classifica è proprio la Juventus, unica squadra italiana nella Top 10. Quattordicesimo posto invece per un’altra squadra italiana, ovvero l’Inter. Il Napoli invece si piazza al ventesimo posto.

Se ti interessano dati e statistiche economico-finanziarie sulle squadre di calcio, leggi anche: “La Top 10 delle squadre di calcio quotate in Borsa”.

Di seguito le 10 squadre di calcio con fatturato più alto (2020).

10 – Juventus (Serie A)

Come già anticipato, la Top 10 la apre la squadra italiana più vincente dell’ultimo decennio, ovvero la Juventus. Quotata sul Mid Cap, la squadra è controllata da Exor, cassaforte della famiglia Agnelli.

Fatturato ultima stagione: 524,5 milioni di euro

9 – Chelsea (Premier League)

Un gradino più su c’è il Chelsea, squadra del famoso quartiere londinese. L’anno scorso abbiamo assistito all’exploit del “blues” che hanno raggiunto e vinto la finale di Europa League. Segnaliamo anche che sulla panchina c’era l’italiano Maurizio Sarri.

Fatturato ultima stagione: 585,3 milioni di euro

8 – Tottenham Hotspur (Premier League)

Il Tottenham sta dando spettacolo sul campo, soprattutto nelle ultime tre stagioni. Sempre nei piani alti della Premier League, l’anno scorso è riuscita a raggiungere la finale di Champions League. E’ stata la prima squadra ad essere quotata in borsa, attualmente però è fuori dall’ LSE.

Fatturato ultima stagione: 594,5 milioni di euro

7 – Liverpool (Premier League)

Fresco vincitore dell’ultima edizione della Champions League, il Liverpool sta dominando la scena calcistica. Anche quest’anno si trova in vetta alla Premier League, il vantaggio tra loro e la seconda in classifica è abissale.

Fatturato ultima stagione: 689,9 milioni di euro

6 – Manchester City (Premier League)

I Citizens sotto la guida di Pep Guardiola hanno stupito il mondo intero grazie al loro gioco fluido e brillante. Ma orà dovrà vedersela con il Liverpool per il titolo di squadra più forte d’Inghilterra.

Fatturato ultima stagione: 696,6 milioni di euro

5 – Paris Saint-Germain (Ligue 1)

E’ l’unica squadra francese presente nella Top 10. Negli ultimi anni i ricavi derivanti dal merchandising sono aumentati a dismisura, anche se le prestazioni sul campo (in Europa) non sono del tutto eccezionali. In patria sono da decenni la squadra più forte e amata.

Fatturato ultima stagione: 725,5 milioni di euro

4 – Bayer Monaco  (Bundesliga)

Ad un passo dal podio c’è il blasonato Bayer Monaco. La squadra tedesca ha i conti in regola ed è una delle più solide d’Europa. L’anno scorso ha messo a segno il 27° bilancio di fila in utile.

Fatturato ultima stagione: 753,1 milioni di euro

3 – Manchester United (Premier League)

Apre il podio una delle squadre più amate della Gran Bretagna e del mondo, ovvero il Manchester United. Negli ultimi anni a parte la vittoria dell’Europa League di due anni fa, non ha poi inciso così tanto. Resta però il brand calcistico più conosciuto al mondo.

Fatturato ultima stagione: 811,7 milioni di euro

2 – Real Madrid (Liga)

Secondo posto per i Galacticos, da sempre la squadra di calcio per eccellenza, la più forte al mondo. Sempre il lizza per la vittoria di qualsiasi torneo, per quanto riguarda il campo, nulla da dire. E nemmeno sulle vendite derivanti da tenute di allenamento e completo da gara. Sono le preferite della maggior parte degli appassionati di calcio.

Fatturato ultima stagione: 864 milioni di euro

1 – Barcellona (Liga)

Primo posto assoluto per il Barcellona, che grazie a Messi ha raggiunto importantissimi traguardi e più volte la vetta d’Europa. Attualmente è una delle squadre più forti al mondo, ma d’altronde lo è sempre stata.

Fatturato ultima stagione: 959,3 milioni di euro

(Visited 306 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , ,

Last modified: 27/06/2020