Sei curioso di sapere quali sono i brand italiani di maggior valore? Scoprilo con la nostra classifica 2021, troverai i brand dalla decima alla prima posizione. Per ognuno di essi vi indicheremo anche il relativo valore di mercato.
Quest’ultimo non rappresenta il reale valore di mercato di un brand, ma il valore finanziario originato da “immagine” e “reputazione”.
Per la classifica di quest’anno, sono solamente sette i brand italiani presenti nella Global 500 Top Brand, ovvero i 500 marchi con più alto valore al mondo.
Dati e statistiche sono stati elaborati da Brand Finance Group. Di seguito vi indicheremo i brand italiani di maggior valore al mondo.
Sommario
Apre la classifica dei brand italiani di maggior valore un colosso del settore “occhiali da sole e da vista”
Stiamo parlando di Rayban, il marchio di occhiali più famoso al mondo. Ricordiamo che dal 1937 al 1998 è stato un brand americano, dal 1999 diventa invece italiano grazie all’acquisizione della società da parte del colosso del settore Luxottica.
La sede principale si trova in Veneto.
Valore Brand: 2,9 miliardi di euro
Advertisement - PubblicitàIn questa classifica c’è spazio anche per una società cooperativa, ovvero Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti). Attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, Conad è salita di ben 14 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno.
Valore Brand: 3,2 miliardi di euro
Non va benissimo invece a TIM, colosso italiano delle telecomunicazioni, attivo sin dal 1994. Ebbene, quest’anno TIM scende di ben due posizioni e si piazzà così all’ottavo posto. Evidentemente i vertici del gruppo hanno preferito concentrarsi sulla riduzione dell’indebitamento finanziario e sulla stabilizzazione dei ricavi.
Valore Brand: 5,1 miliardi di euro
Advertisement - PubblicitàStabile al settimo posto, ma con 1 miliardo di euro di valore in meno rispetto allo scorso anno, troviamo Poste Italiane.
Negli ultimi anni l’azienda postale italiana si sta dimostrando attenta verso le nuove tecnologie e verso la “digitalizzazione”. Poste sta proponendo infatti moderni ed innovativi servizi, che crediamo siano determinanti per conquistare la fetta di consumatori più difficili da accontentare: i più giovani!
Valore Brand: 5,29 miliardi di euro
Intesa Sanpaolo è l’unico marchio del settore bancario presente nella classifica dei brand italiani di maggior valore.
Il colosso bancario è salito di due posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Evidentemente l’OPS lanciata su Ubi Banca l’anno scorso ha dato ancor più visibilità al brand.
Lo stesso vale per le altre operazioni di M&A effettuate nel settore assicurativo.
Valore Brand: 6,3 miliardi di euro
Advertisement - PubblicitàStabile al quinto posto troviamo Assicurazioni Generali, maggiore compagnia italiana sia per grandezza che per raccolta premi. A quanto pare tutti conoscono il Leone di Trieste, il logo della compagnia è diventato sinonimo di precisione ed affidabilità.
Valore Brand: 6,5 miliardi di euro
Quest’anno troviamo Eni fuori dal podio, lo scorso anno stazionava invece al terzo posto. Il colosso italiano del settore degli idrocarburi negli ultimi anni sta lavorando parecchio sulla Brand Identity puntando su campagne mirate.
Inoltre i progetti di Eni sono di assoluto valore, tra questi segnaliamo progetti di eco-sostenibilità e di economia circolare. Entrambi capaci di accrescere la fama del brand.
Valore Brand: 7,2 miliardi di euro
Advertisement - PubblicitàSul podio della classifica dei brand italiani di maggior valore c’è Ferrari. Segnaliamo che il cavallino rampante è invece al primo posto per “forza di influenza sui clienti”.
Non finisce qui perché Ferrari è stata premiata anche come “datore di lavoro ideale”, il 74,3% degli italiani ha dichiarato che il lavoro più ambito è proprio presso la casa di Maranello.
Valore Brand: 7,87 miliardi di euro
Anche quest’anno, ad un passo dal primo posto, troviamo Enel. Il colosso italiano del settore energia elettrica e gas vanta un Brand Rating AA+, nonostante il calo pari al 5% del proprio valore registrato quest’anno.
Si conferma comunque uno dei brand delle “utility” più conosciuto e con maggior forza di influenza al mondo.
Valore Brand: 10,1 miliardi di euro
Advertisement - PubblicitàAl primo posto della classifica sui brand italiani di maggior valore c’è anche quest’anno la maison fiorentina Gucci.
Il comando della classifica è stato quindi consolidato, nonostante il brusco calo del 16% del proprio Brand Value. Il Brand Rating rimane invece AAA+, si tratta senza dubbio di uno dei brand più conosciuti e forti al mondo.
Nella classifica globale, il marchio dell’abbigliamento di lusso è al 99° posto, in salita di 19 posizioni rispetto alla classifica 2020 (118° posto).
Valore Brand: 13,3 miliardi di euro
Se ti interessa questo tipo di articolo, ti consigliamo di leggere anche: “Assicurazioni: ecco i brand con maggior valore al mondo (2021)”.