Written by: Economia Lusso

Essilor Luxottica, colosso 100% italiano: via i francesi!

Comincia una nuova era per Essilor Luxottica, leader mondiale del settore “occhiali da sole e da vista”.

Ebbene, a partire da questo mese finisce il comando paritetico con i francesi, al timone dell’ex colosso italo-francese (ora italiano) ci sarà solamente Leonardo Del Vecchio.

Il patron di Essilux avrà modo di scegliere ben 14 membri del cda, è attesa per oggi una riunione straordinaria tra i vertici del gruppo.

Sorride anche la Borsa di Parigi (Euronext) al titolo della multinazionale, che al momento della scrittura di questo articolo sta guadagnando +0,78%. Il valore si attesta su 142,14 euro per azione.

Se ti interessano invece i risultati finanziari del primo trimestre del 2021, ti consigliamo di leggere anche: “Essilor Luxottica: ottima trimestrale, ricavi +14,3% (4 mld)”.

Di seguito vi indicheremo tutte le novità su Essilor Luxottica.

Essilor Luxottica: la guidance

Il primo cambio alla guidance di Essilor Luxottica voluto da Del Vecchio, riguarda la nomina di Francesco Milleri per il ruolo di CEO del gruppo.

Oggi il Consiglio Di Amministrazione deciderà il tutto e confermerà quindi Milleri alla guida di Essilor Luxottica, e i nuovi 14 membri del Consiglio.

Ricordiamo che Francesco Milleri è già CEO di Luxottica dal 2017, e CEO di Delfin S.a.r.l. (holding della famiglia Del Vecchio con sede in Lussemburgo).

Come avrete capito, Milleri è il manager più fidato di Del Vecchio, da decenni braccio destro del patron di Essilor Luxottica.

Attualmente l’azionariato del colosso degli occhiali è il seguente:

  • 32,3 % – Delfin S.a.r.l.;
  • 4,3 % – Dipendenti di Essilor;
  • 2,0 % – Giorgio Armani;
  • 0,2 % – Azioni proprie;
  • 61,7 % – Capitale Flottante.

A partire da oggi, i soci del gruppo peseranno quindi per le partecipazioni effettivamente detenute in Essilux.

Queste le dichiarazioni di Del Vecchio indirizzate agli azionisti della sua azienda:

Guardando al futuro, abbiamo grandi ambizioni per il 2021 e oltre. Con i nostri manager lungimiranti al timone e la giusta strategia e risorse in atto, stiamo spiccando il volo come una nuova societa’ destinata a realizzare grandi cose. Essilor Luxottica continuera’ ad essere l’azienda con cui le nostre persone, i nostri partner e i consumatori sono orgogliosi di lavorare e ci prenderemo molta cura del vostro investimento in noi e dei nostri interessi condivisi in futuro.

(Visited 575 times, 4 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 21/05/2021