Written by: Economia Finanza Informazioni strategiche Valute

Bitcoin City: svelato il progetto, sarà in El Salvador

Bitcoin City è un ambizioso progetto che punta alla creazione di una vera e propria città in cui l’unica valuta in uso sarà proprio la famosa criptovaluta.

Il progetto è stato svelato da Nayib Bukele, presidente della Repubblica di El Salvador, già balzato agli onori delle cronache per aver dato corso legale al Bitcoin nel piccolo Stato cento-americano.

Dallo scorso Settembre infatti, in El Salvador è possibile acquistare, vendere e scambiare denaro in Bitcoin, valuta riconosciuta ufficialmente (insieme al dollaro americano) su tutto il territorio nazionale. Si tratta del primo Stato al mondo che ha dato corso legale ad una criptovaluta.

Di seguito vi forniremo ulteriori dettagli sulla prima Bitcoin City al mondo, che sorgerà nello Stato di El Salvador.

Bitcoin City: il progetto

Come già anticipato, il progetto è stato svelato da Nayib Bukele, per poi essere ripreso dalla BBC e da uno dei siti più importanti del settore, Coindesk.

Qualche settimana fa il Presidente di El Salvador aveva anche annunciato di voler sfruttare l’energia dei vulcani per generare nuovi Bitcoin (mining) e rendere la stessa criptovaluta eco-sostenibile.

A quanto apre lo stesso principio verrà adottato dalla Bitcoin City, che sorgerà in prossimità del Golfo di Fonseca, più precisamente tra le città di La Union e Conchagua (nei pressi del confine con l’Honduras).

L’intera economia della nuova città si baserà esclusivamente sul Bitcoin, mentre il sistema burocratico sarà snello, veloce, e digitale. Non finisce qui perché i vantaggi di vivere nella prima Bitcoin City al mondo riguardano anche tasse e sistema fiscale.

Ebbene, a Bitcoin City non si pagheranno le tasse sul reddito, sulle proprietà o anche sulle plusvalenze derivanti dagli investimenti. L’unica tassa/tributo che il cittadino dovrà versare nelle casse della città riguarda l’IVA su beni e servizi.

Segnaliamo che la Repubblica di El Salvador ha già lanciato sul mercato un bond da 1 miliardo di dollari, utile a finanziare le nuove infrastrutture ed i sistemi di energia rinnovabile legati al mining di Bitcoin.

(Visited 60 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , ,

Last modified: 30/11/2021