Il gruppo PAC 2000A-Conad di complicato ha solo il nome. La situazione infatti è più che rosea per l’azienda perugina, che ha chiuso il 2018 con un fatturato da oltre 3 miliardi di euro. Una crescita del 2,36 % rispetto l’anno precedente (2017). In un periodo in cui il PIL italiano ha subito una brusca frenata e non riesce più a salire (fermo allo 0,0%), il gruppo PAC 2000A Conad registra la salita di tutti gli indicatori economici. In tutti i settori.

Come dichiarato dal direttore generale, Danilo Toppetti, l’azienda perugina non ha di certo la bacchetta magica e i risultati ottenuti non sono un caso. Bensì si tratta di una serie di punti da rispettare, che stanno contribuendo fortemente alla continua crescita del gruppo. Tra questi la valorizzazione delle risorse umane, la tutela del potere d’acquisto dei consumatori, l’impegno verso le comunità locali e soprattutto l’italianità dei prodotti sugli scaffali.

Il tutto viene confermato dai numeri : sono oltre 8,5 milioni le famiglie che ogni giorno entrano nei punti vendita Conad.

Statistiche 2018

Come già anticipato, il fatturato totale 2018 è stato di 3,03 miliardi di euro. Il patrimonio netto è pari a 648 milioni di euro, mentre l’utile registra una crescita pari a + 16 %. Miglioramenti anche per la quota di mercato, aumentata di 0,7 punti percentuali rispetto al 2017.

Di conseguenza, aumentano anche i dipendenti che raggiungono quota 16.577 (+3,1%). Proprio quest’ultimi, vengono formati tramite corsi di apprendimento. Nel 2018 sono state 370 le giornate dedicate alla formazione dei dipendenti, più 1700 ore di apprendimento a distanza. Con la formazione da remoto, nell’ultimo anno sono stati assunte 318 persone. L’azienda risulta quindi moderna e al passo con i tempi, l’innovazione è diventato un must.

E’ in Umbria che l’azienda risulta leader incontrastata del settore. Sono ben 505,4 i milioni di euro che vengono fatturati dalla regione. In aumento anch’essi dell’ 1,2 %. La quota di mercato, sul territorio, sale al 32,89 %. La leadership si conferma comunque nel Centro-Sud.

I punti vendita

La rete di punti vendita PAC 2000A Conad è composta da : 1112 punti vendita, 7 Conad Ipermercato, 69 Conad Superstore, 444 Conad, 309 Conad City, 107 Margherita, 3 Sapori & Dintorni Conad, 154 Discount Todis, ed infine 19 punti vendita tradizionali.

Ci teniamo a precisare, che dati e numeri riguardano esclusivamente la cooperativa associata PAC 2000A e non l’intero gruppo Conad. La cooperativa ha sede a Ponte Felcino (PG) ed è presente solamente in 4 regioni italiane : Umbria, Lazio, Campania, Calabria.

Ovviamente il Gruppo Conad per intero, presenta punti vendita su tutto il territorio nazionale. Oltre ad essere presente anche in Albania, Cina, Kosovo, Malta e San Marino. Ripetiamo anche che il suo successo è dovuto principalmente alla valorizzazione delle risorse umane.

“Persone oltre le cose”.