Vincenzo F.Written by: Economia Motori

Piaggio Aerospace: 5 offerte, acquisizione vicina

Per Piaggio Aerospace il 2021 sarà l’anno della svolta, a quanto pare le offerte per l’acquisizione dell’azienda italiana non mancano affatto.

Ci eravamo lasciati a fine 2020 con ben 11 offerte per  l’acquisizione e contratti in essere (futures) per circa 900 milioni di euro.

Per quanto riguarda quest’ultimi, segnaliamo una commessa di 30 velivoli (pari a 640 milioni di euro), e la costruzione del drone militare P1HH per la Difesa italiana (160 milioni di euro).

Se ti interessano ulteriori info su Piaggio Aerospace, sulla gara indetta per l’acquisizione della società e molto altro ancora, ti consigliamo di leggere anche: “Piaggio Aero: 11 offerte per l’acquisizione”, e “Piaggio Aerospace: all’asta azienda aeronautica italiana”.

L’emergenza sanitaria del 2020 non ha di certo aiutato il colosso di Villanova d’Albenga (SV), ma almeno non ha offuscato l’ottimo lavoro svolto dal commissario straordinario Vincenzo Nicastro (in carica dal 2018).

Ebbene, nonostante la pandemia il super-commissario ha continuato dritto per la sua strada chiudendo tra l’altro importanti contratti di vendita proprio nel pieno dell’emergenza sanitaria (ed economica).

Citiamo ad esempio la vendita di un nuovissimo P.180 Avanti Evo di ultima generazione alla Mid-South Services, nota azienda statunitense attiva da oltre 20 anni nel settore della Logistica.

Ma non finisce qui, perché il commissario Nicastro ha deciso di puntare proprio sulla fabbricazione degli innovativi P.180 Avanti Evo, velivoli unici nel loro genere (turbo elica twin-pusher) che si contraddistinguono per comfort di cabina, efficienza e la presenza di serbatoi supplementari.

Insomma elementi innovati che hanno attirato l’interesse (a livello globale) su questo velivolo. Nuovi investitori e cordate di imprenditori sono già pronti ad investire su Piaggio Aerospace.

Di seguito vi indicheremo la situazione attuale, le offerte ricevute e le previsioni future riguardo Piaggio Aerospace.

Piaggio Aerospace: la situazione attuale

Sono quattro le offerte non vincolanti (per acquisire i beni della società) attualmente pervenute a Piaggio Aeropace.

Le proposte sono in fase di valutazione da parte del commissario straordinario Nicastro, che verrà affiancato da un team di esperti che lo supporteranno sulla scelta del nuovo proprietario.

Non appena si arriverà alle conclusioni finali, le stesse verranno comunicate al Ministero dello Sviluppo Economico che valuterà a sua volta le decisioni prese da Piaggio Aerospace.

E infine avvierà le trattative con la società designata come ideale nuovo proprietario del colosso ligure.

Qualche giorno fa, il commissario Nicastro ha dichiarato che la società è entrata nel periodo più complicato di tutti i suoi 137 anni di storia. E che farà del suo meglio per garantire a Piaggio Aerospace un futuro più roseo.

Queste le sue dichiarazioni:

La rosa di proposta di acquisto che abbiamo ricevuto è ampia. Ora inizia la fase più delicata, che spero porti ad individuare la soluzione ottimale nell’interesse non soltanto di Piaggio Aerospace e di chi vi lavora, ma anche di quanti vantano crediti nei confronti della società.

Le proposte

Ad oggi, tutto ciò che sappiamo è che per Piaggio Aerospace sono arrivate cinque offerte non vincolanti.

O meglio il commissario Nicastro ha inviato cinque lettere d’invito a presentare le suddette offerte.

Gli inviti sono stati recapitati a cinque soggetti diversi, dislocati su tre continenti (ipotizziamo Europa, Centro-nord America, e Asia).

Sempre Nicastro, ha confermato che per il momento possono entrare in gara solamente coloro che sono interessati ad acquisire il gruppo nella sua interezza.

Ricordiamo infatti che sono due le aziende che fanno capo a Piaggio Aerospace, ovvero Piaggio Aviation e Piaggio Aero Industries (entrambe in amministrazione straordinaria).

L’eventuale nuovo proprietario dovrà quindi acquisire entrambe le società.

 

Foto di greghristov da Pixabay 

(Visited 205 times, 2 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , ,

Last modified: 11/03/2021