Written by: Azioni Economia Motori

Azioni CNH Industrial: -0,6%, ipotesi Golden Power

Perdono colpi le azioni CNH Industrial sull’FTSE MIB dopo l’annuncio del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.

Il Governo italiano sarebbe pronto infatti ad attivare un nuovo Golden Power e bloccare l’acquisizione di Iveco, controllata da CNH (quota pari al 100%).

A quanto pare l’offerta da 3,5 miliardi di euro da parte del gruppo cinese FAW è già arrivata sul tavolo di CNH, al vaglio di John Elkann.

I cinesi sembrano molto interessati all’acquisizione della controllata di CNH Industrial, che come annunciato già nel 2019, quest’anno verrà scorporata dall’azienda-madre.

Possibile quindi il passaggio di Iveco, iconico marchio italiano specializzato nella produzione di veicoli industriali e autobus.

Se ti interessano ulteriori informazioni, ti consigliamo di leggere anche: “CNH Industrial: Iveco verrà ceduta ai cinesi di FAW?”.

Di seguito vi indicheremo  la situazione attuale riguardo le azioni CNH e la vendita di Iveco.

Azioni CNH: la situazione attuale

La Borsa di Milano non sorride alle azioni CNH Industrial dopo l’annuncio del ministro, al momento della scrittura di questo post il titolo registra -0,68% e il suo valore si attesta sui 13,13 euro per azione.

L’ipotesi Golden Power ed il conseguente blocco dell’operazione da parte del Governo italiano, che reputa Iveco parte di asset strategici per la nazione, potrebbe diventare realtà.

Nelle prossime ore si deciderà quindi il futuro di Iveco. Inoltre, è atteso in questi giorni un incontro tra il Presidente di Exor (che detiene il 100% di CNH), John Elkann, ed il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Evidentemente il Governo ha bisogno di garanzie riguardo il polo produttivo di Iveco, che dovrà rimanere necessariamente in Italia. Altre rassicurazioni dovranno arrivare invece sul fronte dell’occupazione e dell’eventuale piano di investimenti.

Oggi si terrà anche l’assemblea straordinaria degli azionisti di CNH Industrial che, molto probabilmente, discuteranno proprio del futuro di Iveco.

Intanto le azioni CNH Industrial sono sui minimi intraday. L’investment bank italiana Equita ha già ipotizzato una valutazione pari a 3,5 miliardi di euro per Iveco.

Ed ha confermato il rating “buy” per il titolo CNH e fissato il target price a quota 15 euro per azione.

Photo by Abuli Munavary on Unsplash

(Visited 177 times, 2 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , ,

Last modified: 15/04/2021