Written by: Economia Motori

Amazon e Iveco: nuova partnership tra Bezos ed Elkann!

Amazon e Iveco hanno definito una nuova partnership commerciale, Jeff Bezos si affida alla storica azienda torinese (controllata da CNH Industrial) per il rinnovamento della propria flotta europea di veicoli commerciali.

Il trasporto su gomma è da sempre una delle attività fondamentali per Amazon, per questo motivo Bezos ha deciso di rinnovare il proprio parco veicolare in chiave ecosostenibile.

I veicoli commerciali che acquisterà Amazon saranno gli S-Way Cng prodotti da CNH Industrial attraverso Iveco. Si tratta di camion alimentati con combustibili alternativi, principalmente gas naturale.

Dotati di avanzatissimi propulsori Fpt Industrial Cursor 13 e serbatoio da ben 1052 litri (il più capiente in assoluto per i camion), i veicoli S-Way non si faranno mancare nemmeno Amazon Alexa (che sarà integrato).

Se ti interessano invece ulteriori info sulla situazione economico-finanziaria di Iveco, ti consigliamo di leggere anche: “CNH Industrial : Iveco verrà ceduta ai cinesi di FAW?”.

Di seguito vi indicheremo i dettagli dell’accordo tra Amazon e Iveco.

Amazon e Iveco: la partnership

Jeff Bezos ha acquistato un primo lotto composto da 216 mezzi S-Way Cng, che sono stati già realizzati e consegnati al colosso di Seattle. Che a sua volta ha provveduto a distribuirla ai propri partner commerciali Europei attivi nel segmento della logistica.

Qualche ora fa è invece arrivato un nuovo annuncio da parte di Bezos, che ha dichiarato di aver ordinato altre 848 unità che verranno consegnate entro la prima metà del 2022.

Il totale della commessa è salito così a 1064 camion S-Way Cng, consolidando inoltre le relazioni commerciali tra i due colossi.

Inoltre una parte degli 848 camion in consegna, saranno dotati del nuovissimo Iveco Driver Pal.

Si tratta di un’assistente vocale basato su Amazon Alexa, ma realizzato da Iveco stessa. Introdurrà nel settore dei trasporti un nuovo sistema di assistenza vocale, che è stato sviluppato appositamente per i camionisti.

L’obiettivo principale della controllata di CNH Industrial rimane però la decarbonizzazione totale entro il 2050, obiettivo che dovrà essere raggiunto mediante la produzione e la vendita di veicoli alimentati con combustibili rinnovabili.

E le collaborazioni con brand di fama globale come Amazon, non può che rafforzare la leadership di Iveco nel settore dei veicoli commerciali a basse emissioni.

Foto di GREGOR da Pixabay

(Visited 67 times, 2 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , ,

Last modified: 18/11/2021