Vincenzo F.Written by: Informazioni strategiche Investimenti Lusso

Rolex : il miglior investimento al mondo

Sono gli orologi più amati al mondo e probabilmente i più famosi e pregiati. Stiamo parlando degli orologi Rolex, da decenni simbolo di lusso ed eleganza. La famosa società svizzera (con sede a Ginevra) conta 28 società controllate nel mondo, ed oltre 4000 orologiai in circa 100 paesi.

Tra i modelli più ricercati ci sono il Daytona, il Day-Date, il Date Just, il GMT, il Submariner, orologi da polso da decine di migliaia di euro.  Che siano realizzati in acciaio inossidabile o in oro massiccio, i Rolex sono sempre un prodotto di lusso che inoltre difficilmente svaluterà. I modelli più “vecchi” infatti diventano oggetti preziosi contesi da milioni di appassionati di tutto il mondo.

Investire in Rolex (acquistandone uno) si rivela infatti un’ottima scelta, molto meglio del Bitcoin che ad esempio è esposto a bolle e crolli. Il Rolex non tradisce e sicuramente non passerà  mai di moda, ma la cosa più importante è proprio la sua valutazione che non scenderà mai, anzi. Per i modelli d’epoca il prezzo può lievitare di parecchio.

L’investimento

Chi possiede grandi patrimoni sa che investire in orologi di alta gamma può far fruttare molto denaro, in pratica sta diventando uno degli investimenti preferiti da miliardari e grandi investitori. Si è arrivato ad un punto di poter spendere cifre spropositate per un Rolex d’epoca, che può arrivare facilmente a 100.000 euro.

Negli ultimi anni il prezzo è aumentato a dismisura, si può dire di quasi 4 volte in pochissimo tempo. Anche i collezionisti cominciano a considerare la quotazione esagerata, ad esempio un Rolex del 1955 è stato venduto a 600.000 euro.  Per un orologio di recente produzione il prezzo minimo è di 4.000 euro, ma sono veramente pochi i modelli disponibili per quella cifra. Il prezzo medio si aggira intorno ai 25.000-30.000 €.

Stessa cosa per gli orologi prodotti da Patek Philippe, altro colosso del settore. Possiamo definire i due marchi categorie a parte per il mondo degli orologi. Più che un orologio, un oggetto prezioso dal valore astronomico, mai nessun oggetto ha raggiunto quotazioni del genere.

La contraffazione

Queste valutazioni hanno fatto si che anche il mondo della contraffazione punti fortemente sul Rolex. Anche gli orologi Rolex contraffatti sono sempre piu richiesti sul mercato, un giro da miliardi di euro che ha fatto diventare il Rolex l’oggetto più copiato al mondo, insieme alle borse di Gucci e Louis Vuitton.

Alcune volte risultano veramente identici agli originali dato che alcuni pezzi che vengono montati, come ad esempio il quadrante e le lancette, sono proprio quelli originali della società svizzera. In questo caso riconoscere se si tratta di falso o originale risulterà molto difficile. Il fatturato annuo di Rolex si attesta intorno ai 5 miliardi di dollari, il mercato del falso invece può arrivare anche ad un giro di affari di 1 miliardo di dollari.

Quindi bisognerà fare molta attenzione durante l’acquisto, la truffa è spesso dietro l’angolo.

(Visited 3.572 times, 4 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Last modified: 31/03/2020