Vincenzo F.Written by: Informazioni strategiche

L’uomo più ricco del Regno Unito ? Sri e Gopi Hinduja

Secondo il Sunday Times, a possedere la maggiore fortuna di tutto il Regno Unito  sono i fratelli Hinduja. Il loro patrimonio è stimato in 20,64 miliardi di sterline ovvero 22 milioni di euro. La nota rivista Forbes invece, attribuisce ai due fratelli un patrimonio di 19 milioni di euro. Ma su una cosa sono d’accordo entrambi: sono i più ricchi della Gran Bretagna.

I fratelli Hinduja inoltre, sono al 65° posto delle persone più ricche al mondo. Di origine indiane, i due fratelli operano in diversi settori tra cui fonderia, import-export, commercio, autoveicoli, settore bancario, call center, e infine sanità.

Il gruppo Hinduja

Tutte le attività appena descritte rientrano nei settori operativi del Gruppo Hinduja, società con sede a Mumbai in India. La società è stata fondata nel 1924 da Parmanand Hinduja, e inizialmente operava solo a Karachi e Mumbai (entrambe località indiane). Successivamente, la sede del gruppo venne trasferita in Iran, dove rimase fino al 1976. L’incessante rivoluzione islamica costrinse i due fratelli a trasferirsi in Europa, a Londra, nel 1979.

Nel Regno Unito venne sviluppata e migliorata l’attività di import-export e in breve tempo la società  Hinduja divenne uno dei più grandi gruppi diversificati al mondo. Attualmente conta più di 70000 dipendenti in tutto il mondo, mentre il fatturato viaggia intorno ai 50 miliardi di dollari l’anno. I numeri della società sono stupefacenti.

Le società del gruppo

Ma quali sono le principali attività dei fratelli Hinduja? Beh, del gruppo fanno parte oltre 25 aziende, di cui molte di esse sono leader nel proprio settore.

Tra queste c’è la Ashok Leyland Ltd, azienda di punta del gruppo e secondo produttore di veicoli commerciali in India, 4° produttore al mondo di autobus, e 10° di camion in tutto il mondo. E’ presente in 50 paesi.

Poi c’è la Ashok Leyland Defense, azienda che fa parte sempre della Ashok Leyland, ma con la differenza che produce veicoli logistici e militari. La Ashok Leyland è il maggior fornitore di veicoli dell’esercito indiano, vera e propria spina dorsale dell’esercito.

Di grande importanza anche la Gulf Oil Corporation Ltd, che si occupa di esplosivi commerciali, lubrificanti, miniere e infrastrutture, e infine prodotti chimici speciali. E’ inoltre una delle più grandi compagnie petrolifere al mondo. Opera in oltre 83 paesi.

La IndusInd Bank è invece una banca del gruppo Hinduja che opera nel settore privato. E’ uno degli istituti di credito più importanti in India. Concludiamo con la Hinduja Foundries, azienda attiva nel settore della fonderia con ben 3 stabilimenti produttivi in India meridionale.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “Il più ricco della Germania? E’ Beate Heister”.

(Visited 125 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Last modified: 20/01/2020