Vincenzo F.Written by: Azioni Informazioni strategiche Investimenti

Crollo Piazza Affari: -5,4%, Italia verso recessione?

La giornata non si apre nel migliore dei modi, si registra il crollo di Piazza Affari. Per la borsa italiana la giornata di ieri è stata chiusa con un calo del 5,43%, brusca scivolata anche per l’indice Ftse All Share che perde 5,5 punti percentuali.

Ma non solo Piazza Affari, a crollare stamattina sono tutti i mercati azionari d’Europa. Male anche per Wall Street che chiude la sua peggiore seduta degli ultimi 2 anni. Il coronavirus sta causando enormi problemi all’economia mondiale.

Crollo Piazza Affari: la situazione attuale

Complessivamente nel mondo sono stati bruciati 1000 miliardi di dollari, da Wall Street a Francoforte (-4,01%), passando per Parigi (-3,94%) e per Londra (-3,34%). Per quanto riguarda Piazza Affari, gli economisti indicano che tutti i guadagni percepiti dall’inizio dell’anno sono già stati “bruciati”.

Grave situazione quindi per l’Italia, che stamattina registra una riduzione della capitalizzazione del paniere dei titoli principali, solo la Borsa di Milano (Ftse Mib) è arrivata a perdere ben 30 miliardi di euro. Inoltre, la continua diffusione del coronavirus in Italia è complice dell’innalzamento dello spread, che attualmente si attesta a 145 punti base.

La recessione italiana e i mercati asiatici

L’italia si sta avvicinando verso la recessione tecnica, cosa che viene data quasi per scontata da analisti ed economisti. Dall’inizio del 2020 la crescita è sempre stata negativa, stimata tra -0,5% e -1%. Questo è l’impatto del coronavirus sulla nostra economia. Male anche sul fronte del PIL, se l’anno scorso si ipotizzava una “crescita zero”, oggi invece gli analisti indicano che l’Italia potrebbe chiudere l’anno con un ulteriore contrazione (negativa) dell’1%.

Seduta negativa anche per i mercati asiatici, con la borsa di Hong Kong che crolla anch’essa del 3,87%. In leggera ripresa invece i listini cinesi, con Shangai che riduce le sue perdite e attesta il suo valore a -0,31%, e Shenzen che guadagna 1,24 punti percentuali.

(Visited 60 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , ,

Last modified: 28/02/2020