Written by: Economia

Amazon e Esselunga: Bezos pronto per l’acquisizione

Secondo alcuni rumors, che girano ormai da settimane nell’alta finanza milanese, Amazon starebbe valutando una possibile acquisizione della nota catena di supermercati Esselunga.

Attiva nel settore sin dal 1957, Esselunga è leader di mercato nell’Italia Settentrionale e Centrale, aree in cui sono presenti numerosi punti-vendita e superstore.

E a quanto pare il colosso statunitense ha tentato un primo approccio con la famiglia Caprotti, che attualmente detiene il 100% delle quote di Esselunga (attraverso la holding Supermakets Italiani).

Ma non solo, perché sembra che Jeff Bezos abbia già contattato anche una nota banca d’affari (ipotizziamo si tratti di JP Morgan o Berkshire Hathaway) per analizzare la situazione economico-finanziaria. E capire quanto il gruppo italiano sia sinergico per il business del colosso dell’e-commerce.

Di seguito vi indicheremo tutto ciò che sappiamo sulla questione Amazon-Esselunga.

Amazon e Esselunga: la situazione attuale

Dopo un primo approccio da parte di Amazon, che comunque non è stato ufficializzato, sembra che i vertici di Esselunga abbiano risposto con un secco no.

A occuparsi delle questione è stato il noto quotidiano “Il Sole 24 Ore” che si è occupato di contattare alcuni membri del board di Esselunga. Ebbene, quest’ultimi hanno dichiarato che Esselunga smentisce nel modo più fermo, ogni voce o ipotesi di trattative di vendita.

Anzi, la famiglia Caprotti ha anche confermato l’assoluta indisponibilità a cedere l’azienda.

Insomma il colosso statunitense Amazon è realmente interessato ad acquisire Esselunga, la società italian potrebbe valere oltre i 7 miliardi di euro.

Ma al di là di eventuali offerte, non crediamo che la famiglia Caprotti sia disposta a cedere Esselunga, soprattutto dopo le operazioni finanziarie effettuate lo scorso anno per riuscire ad acquisire il 100% delle quote societarie.

Tra queste segnaliamo la vendita del 32,5% di “La Vallata Spa”, società immobiliare di proprietà di Esselunga, ad Unicredit.

Se ti interessano ulteriori info sulla cessione degli immobili di Esselunga, ti consigliamo di leggere anche: “Esselunga, Unicredit acquista 32,5% degli immobili”.

(Visited 217 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , ,

Last modified: 22/04/2021