Eccoci alla quarta parte di questa particolare rubrica. Negli articoli precedenti abbiamo stilato una classifica della valute più care al mondo. Ci siamo basati sulle valute attualmente in uso nei vari stati del mondo. Però, se ci vogliamo soffermare su tutte le valute e quindi anche quelle non più in vigore, la classifica cambierebbe. L’euro infatti è stato introdotto nel 2002, prima della valuta comune europea ogni stato aveva la propria. E se vogliamo tornare indietro a 7 anni fa (anche meno), dobbiamo assolutamente menzionare due valute che avrebbero potuto insediare le altre della Top 10. Una di essa sarebbe addirittura finita sul podio.
Di seguito le valute europee più care al mondo, prima dell’Euro.
Sommario
Il Lats Lettone è stata la valuta ufficiale della Lettonia dal 1922 al 1940, e dal 1993 al 2014. Sostituì il Rublo Lettone, poi nel 1940 dopo l’incorporazione dello stato baltico all’URSS, si passò al Rublo Russo. Per poi tornare al Lats subito dopo aver ottenuto nuovamente l’indipendenza nel 1993. Dopo l’entrata della Lettonia nell’UE, la moneta venne sostituita dall’Euro, nel 2014.
Questa del Lats è un po’ una sorpresa, in molti non ve lo sareste aspettati. Eppure per molti anni è stata la quarta valuta più costosa al mondo. Nonostante la scarsezza di risorse e i pochi abitanti, la valuta lettone è stata sempre apprezzata sui vari mercati internazionali. L’ultima quotazione recitava 1 LVL = 1,61 USD. La valuta era quindi più forte del dollaro.
Si divideva in 100 santims. Le monete coniate erano da 1, 2, 5, 10, 20, 50 santims, ed 1 e 2 lati. Mentre le banconote venivano prodotte in tagli da 5, 10, 20, 50, 100 ed infine 500 latu. Il Lats lettone per un lungo periodo è stato legato ad un paniere di valute basato sui Diritti Speciali di Prelievo. Proprio come per l’attuale Dinaro Kuwaitiano.
Anche la precedente valuta di Malta non scherza affatto. La Lira Maltese è stata la moneta ufficiale della Repubblica di Malta dal 1972 al 2007, sostituì la sterlina maltese. Dopo il 2007 viene a sua volta sostituita dall’Euro. Non ci crederete ma più volte ha sfiorato di ritrovarsi come la valuta più cara al mondo. La moneta con il valore più alto. Negli anni è stata seconda solamente al Dinaro Kuwaitiano, ma per decenni ha occupato la seconda posizione di questa classifica.
Secondo l’ultimo tasso di cambio, risalente al 2007, 1 MTL = 2,33 EUR. Praticamente lo stesso valore attuale del Dinaro del Bahrein. Se fosse ancora in circolo, la lotta per la seconda posizione sarebbe stata fra 3 valute e non fra 2. La Lira Maltese si divideva in 100 cent. Le monete erano da 1, 2, 5, 10, 25, 50 cent e da 1 lira. Le banconote era invece dei seguenti taglia : da 2, 5, 10, 20 Lire.
Questo articolo fa parte di una serie composta da: