Written by: Azioni Economia Finanza

Azioni Axa: utile netto +180%, titolo vola in Borsa

In netto rialzo le azioni Axa, spinte principalmente dalla pubblicazione della prima semestrale dell’anno.

Ebbene, la compagnia francese (seconda maggiore società assicurativa d’Europa) ha messo a segno straordinarie performance chiudendo il primo semestre del 2021 con un’impennata del fatturato ed un super-balzo del +180% dell’utile netto.

Axa si è quindi totalmente ripresa dall’emergenza sanitaria, ricordiamo che lo scorso anno la compagnia ha dovuto far fronte al pagamento di ben 1,5 miliardi di euro ai propri clienti. Il motivo riguarda le numerosissime richieste di risarcimento ricevute, sempre causa Covid-19.

Se ti interessano invece ulteriori info sul settore assicurativo, ti consigliamo di leggere anche: “Assicurazioni Generali: utile netto +609,73 eccezionale ripresa”.

Di seguito vi indicheremo la situazione attuale delle azioni Axa.

Azioni Axa: la situazione attuale

Al momento della scrittura di questo articolo, le azioni Axa stanno guadagnando il +4,17% (sul Global Equity Market), ed il valore del titolo è pari a 22,72 euro per azione.

Archiviato quindi il brutto periodo che si è protratto anche ad inizio 2021, con il punto più basso raggiunto il 29 Gennaio quando il titolo chiuse la seduta a quota 18,30 euro per azione (minimi dell’anno).

Ora, dopo la pubblicazione della semestrale, il titolo ha decisamente cambiato rotta. Alla Borsa di Parigi piace anche il rinnovo del mandato al CEO Thomas Buberl, altro elemento che ha contribuito fortemente al rialzo del titolo.

Per quanto riguarda il bilancio dei primi sei mesi del 2021, segnaliamo il grandissimo rialzo dell’utile netto che si è attestato a quota 4 miliardi di euro (+180% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

In aumento anche il cash flow (+3,2%; 53,9 miliardi di euro totali) ed il risultato operativo (+93%; 3,6 miliardi di euro totali).

La raccolta premi è invece così distribuita tra i vari rami:

  • Danni – 28,1 miliardi di euro;
  • Vita, Risparmio, Previdenza – 16,9 miliardi di euro;
  • Salute – 7,9 miliardi di euro.

Infine, segnaliamo anche la crescita del comparto Asset Management che ha registrato ricavi per 704 milioni di euro. Valore in crescita del +17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

(Visited 77 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , ,

Last modified: 02/08/2021