Vincenzo FranconieroWritten by: Informazioni strategiche Investimenti Valute

Libra e Calibra : la criptovaluta di Facebook ( attiva dal 2020 )

Libra Criptovaluta Facebook

Se n’era tanto parlato e finalmente eccola qui, Mark Zuckerberg annuncia l’arrivo della Libra. La nuova criptovaluta sarà attiva a partire dal 2020  e ha lo scopo di diventare la moneta globale.

Alcune zone del globo restano ancora oggi tagliate fuori dal sistema economico, secondo le statistiche stilate da Facebook, ci sarebbero 1 miliardo e mezzo di persone che non hanno la possibilità di affidarsi a banche o istituti di credito. Aprire un conto corrente in molti stati africani sembra un’impresa impossibile, così come in Sudamerica o in alcune isole oceaniche.

Mark Zuckerberg vuole la possibilità a tutte queste persone di mettersi in gioco e non sentirsi tagliati fuori dal sistema economico. Con la Libra, la banca diventa tascabile, basterà solo uno smartphone per accedere al proprio conto ed effettuare transazioni in tutto il mondo. Un sistema rivoluzionario.

Ne avevamo largamente parlato già in un articolo dell 22 Maggio 2019 :  ‘ In arrivo la criptovaluta di Facebook ‘.

I partner commerciali

Zuckerberg ha già creato la Libra Association, una società che comprende 27 membri dediti a supervisionare e gestire lo sviluppo della criptovaluta. Una volta partito il progetto, Facebook non vuole fungere da “zecca virtuale” ma vuole dividere la Libra con tutti i partner e supportare la criptomoneta da un patrimonio reale.

Solo grandi nomi come aziende partner di Facebook, tra questi troviamo società di telecomunicazioni e servizi aziendali come Visa, eBay, PayPal, Spotify, Uber, Vodafone e Mastercard. In Europa è già allarme per il sistema finanziario e direttive di Bruxelles fanno sapere che nessun membro dell’UE potrà usere la Libra come moneta sovrana, altrimenti potremmo assistere ad un crollo dell’Euro.

E si, perché la situazione in Europa non è delle migliori e ci potrebbe stare la decisione di uno stato membro di affidarsi alla Libra, occhio quindi alle economie in difficoltà come quella italiana o greca.

Il Calibra

Prima di effettuare transazioni o accumulare Libra, si deve aprire un wallet (portafoglio virtuale) proprio come per il Bitcoin. Si chiamerà Calibra e verrà sviluppato all’interno dei social di Zuckerberg (Facebook, Whatsapp e così via) o, in alternativa, sarà possibile scaricare l’app per iOS e Android.

Il Calibra sarà lo strumento finanziario con cui potrete gestire la criptomoneta e accedere ai servizi proposti da Zuckerberg. Si ipotizza anche la possibilità di accedere a prestiti e crediti, insomma, Facebook sta diventando sempre più un punto di riferimento per la popolazione mondiale.

Potrebbe essere realmente un’ottima alternativa all’odierno sistema bancario; tra i suoi vantaggi ci saranno sicuramente il libero scambio, la facilità dell’apertura di un conto, bassissime commissioni e alta accessibilità.

(Visited 43 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 24/06/2019