Vincenzo FranconieroWritten by: Informazioni strategiche

L’uomo più ricco d’Italia ? E’ Leonardo Del Vecchio

, L’uomo più ricco d’Italia ? E’ Leonardo Del Vecchio, BorsaMagazine.it

Leonardo Del Vecchio è il nostro Paperon De’ Paperoni. A dirlo è la rivista statunitense Forbes che, come di consueto, ha pubblicato la classifica annuale degli uomini più ricchi al mondo. Per quanto riguarda l’Italia ci sono grandi novità, il proprietario di Luxottica diventa l’uomo più ricco d’Italia con un patrimonio stimato in 24,2 miliardi di euro. Alle sue spalle l’ex Paperone d’Italia Giovanni Ferrero, insieme a Giorgio Armani che chiude il podio.

Il patrimonio di Leonardo Del Vecchio è in costante crescita, per quest’anno è aumentato di ben 5 miliardi di euro (19,8 miliardi di euro nel 2018). L’imprenditore è proprietario e presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande holding al mondo che produce e commercializza occhiali e lenti. Inoltre, è un importante azionista di Covivio (azienda francese del settore immobiliare) e di Assicurazioni Generali (nota compagnia di assicurazioni italiana).

A livello mondiale, si piazza 39° nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.

Essilor – Luxottica

E’ passato poco più di un anno dalla fondazione di EssilorLuxottica. Nata dalla fusione tra il gruppo francese Essilor e l’italiano Luxottica, a venirne fuori è stato un mostro dell’economia. Leader assoluto del settore occhiali e lenti, il gruppo possiede oltre 8000 negozi in tutto il mondo e oltre 150.000 dipendenti.

Secondo l’attuale andamento della multinazionale, nei primi 9 mesi del 2019 ha già raggiunto un fatturato di 13,08 miliardi (+ 4,3 % rispetto al 2018). E pensate che l’intero 2018 era stato chiuso con 8,9 miliardi di euro di fatturato. Per l’utile invece, si prevede una crescita pari ad 1,5 volte rispetto alle vendite.

Per quanto riguarda il terzo trimestre dell’anno, i ricavi sono pari a 4,3 miliardi di euro, in aumento dell’8,4 %. In crescita anche le vendite tramite e-commerce e mercati emergenti che superano ampiamente il miliardo di euro. Da menzionare anche la crescita continua nella regione dell’America Latina, dove le vendite sono in aumento del 12,1 %. Si registra comunque una crescita in tutte le regioni, dall’Asia all’Europa.

, L’uomo più ricco d’Italia ? E’ Leonardo Del Vecchio, BorsaMagazine.it

Mediobanca

Ma non solo Luxottica, Leonardo Del Vecchio come già anticipato, possiede importanti quote di Covivio e Assicurazioni Generali. Però l’interesse dell’imprenditore milanese, si sta focalizzando su MedioBanca. Quest’ultima ha chiuso l’ultimo esercizio con record di utili ed ha battuto tutte le previsioni degli analisti. Si prevede una forte e continua crescita anche per il 2020.

E Del Vecchio possiede una quota del gruppo, salita da poco al 6,94 % del capital. Rumors e voci di corridoio vedono il patron di Luxottica salire ulteriormente e arrivare a ridosso del 10 %. A quanto pare, Del Vecchio va acquisendo sempre più importanza all’interno del gruppo.

Ebbene per essere l’uomo più ricco d’Italia, un motivo deve esserci.

(Visited 1.134 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Last modified: 02/11/2019