Arriva altro denaro nelle casse della Juventus. La settimana scorsa, infatti, è stata annunciata la partnership con The Coca-Cola Company, colosso del settore bevande. La famosa bibita gassata è il terzo brand che firma un accordo di partnership con i bianconeri, nel giro di un mese.
Il contratto siglato tra l’azienda e il club calcistico avrà durata di 2 anni, con scadenza quindi nel 2021 (che corrisponde anche a quella del contratto di Cristiano Ronaldo). Però Coca-Cola non sarà sponsor di maglia, bensì entrerà a far parte dei marchi partner di Juventus F.C.
Le cifre sull’accordo non sono state ancora rese pubbliche, ma si ipotizza un affare da milioni di euro.
Il presidente Andrea Agnelli ha dichiarato che l’iconica bevanda (conosciuta in tutto il mondo) sarà al fianco del club per le prossime due stagioni, in qualità di Official Partner sul territorio italiano. L’obiettivo principale, come annunciato sul sito ufficiale di Juventus F.C., sarà comunicare i valori e l’amore per il calcio attraverso eventi, attività di marketing e visibilità, ed infine con un piano digital dedicato.
Praticamente la multinazionale statunitense sarà presente nel flagship store “Undici” di Milano, nei bar, nelle lounge zone e nelle aree hospitality dell’Allianz Stadium. Le bollicine e il gusto di Coca-Cola, quindi, si fonderanno con la passione bianconera. Il dare reciproca “visibilità” è al centro del progetto di partnership.
Un gran bel colpo per la società di Agnelli, che porterà capitali freschi nelle casse del club. Ovviamente, si aggiungeranno ai 300 milioni di euro di aumento del capitale (anche se questa è un’altra storia) stanziati da FCA. Il presidente John Elkann dichiarò che non era necessario un aumento di capitale, ma che si è trattato solamente di una scelta strategica.
Strategia o no, intanto viene rinnovato anche il contratto milionario con Jeep (la controllata di FCA è sponsor di maglia), che sale a ben 42 milioni di euro. Un aumento di oltre il 100 % rispetto al precedente contratto da 17 milioni di euro, anche se l’anno precedente Jeep non ha anticipato l’integrazione del contratto e il conseguente bonus addizionale. Ma FCA fa sapere che le sponsorizzazioni sono passate in secondo piano dopo la morte di Sergio Marchionne, compianto a.d. di FCA. Insomma, il colosso italiano è stato impegnato con il rinnovamento del managment più che nel siglare nuovi accordi commerciali.
Eppure il nuovo accordo è arrivato, ma la UEFA sta già indagando sul rinnovo. I dubbi ci sono, entra in gioco il fair-play finanziario. Da menzionare anche il contratto con Adidas, rinnovato a Luglio di quest’anno. La partnership con l’azienda tedesca porterà circa 51 milioni di euro l’anno nelle casse di Juventus F.C..
Il club torinese sta diventando uno dei maggiori brand al mondo.