Sta per arrivare il Black Friday, l’evento più atteso dell’anno per fare shopping. Come di consueto, il Black Friday dà il via allo shopping natalizio, e si celebrerà il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (festa nazionale negli Stati Uniti). L’appuntamento è quindi per il 29 Novembre 2019.

Ebbene, il noto e-commerce e-Bay ha stimato un volume d’affari vicino a 2,5 miliardi di dollari. Il famoso marketplace prevede una spesa di circa 116 € a persona.

L’impatto del Black Friday

Ma non solo e-Bay, tra le piattaforme online c’è anche Amazon e Alibaba che aderiscono all’iniziativa. Oltretutto, anche per i “negozi fisici” è un evento assolutamente da sfruttare.

Tenendo conto delle statistiche dell’anno scorso, sono ben 20,5 milioni gli italiani che faranno acquisti durante il Black Friday. Un appuntamento che ha un impatto sempre più forte sulle vendite delle aziende italiane, i benefici verranno riscontrati anche dalle quelle medio-piccole o da chi ha un’attività in piccoli centri.

Insomma, il Black Friday è un’opportunità imperdibile sia per i venditori che per gli acquirenti. E non si addice solamente a chi ha un’attività online, certo forse in questo caso potrebbero essere avvantaggiati, ma anche a chi possiede un’attività “in carne ed ossa”.

Le statistiche di e-Bay

Secondo e-Bay, dal 2014 al 2018, le vendite sono aumentate addirittura del 60-65 % nelle 24 ore del Black Friday. Inoltre, nello stesso giorno, i visitatori unici sono aumentati del 48 %, quasi il doppio rispetto ai giorni normali.

Una recente indagine ha già confermato il trend positivo anche per il 2019. Il 56 % degli italiani infatti, ha confermato la propria intenzione di fare acquisti e usufruire degli sconti e delle promozioni proprio durante il Black Friday.

Anche l’80 % dei venditori professionali italiani di e-Bay, confermano i dati annunciati dal colosso dell’e-commerce. Le vendite, a prescindere da posizione geografica e oggetti proposti, aumenteranno sensibilmente nella giornata del Black Friday.

L’andamento dell’evento

Tra le categorie più gettonate ci sono l’elettronica e l’abbigliamento, con il primo leggermente avanti rispetto al secondo. Per l’abbigliamento ci sono scarpe ed accessori a capeggiare le vendite della suddetta categoria.

Di minore rilievo, ma che fanno comunque registrare l’aumento delle vendite durante il Black Friday, ci sono gli articoli per la casa e per il giardino. Da segnalare anche l’incremento di vendita per il settore fai-da-te.

Per il 2019 è boom di offerte, la piattaforma Amazon è già piena di sconti e pronta ad accettare pre-vendite e prenotazioni. Stessa cosa per e-Bay, ma situazione differente per Alibaba.

Il colosso cinese infatti, aderirà anche quest’anno al Black Friday, ma il giorno in cui ha registrato più vendite in assoluto superando anche quelle del Black Friday, è stato il Single’s Day. Vera e propria festa nazionale in Cina.