Vincenzo F.Written by: Azioni Informazioni strategiche Investimenti

Adidas perde proprietà intellettuale del brand : azioni crollano in borsa

Azioni Adidas Crisi

Brutta situazione per Adidas, la famosa azienda d’abbigliamento tedesca che oggi ha perso la proprietà intellettuale del brand. E’ datata 19 Giugno 2019 la sentenza  del Tribunale UE che ritiene il marchio privo di carattere distintivo, ragion per cui la richiesta di annullamento da parte dell’azienda belga Shoe Branding Europe viene accettata.

E’ durata bene tre anni la lotta fra le due aziende, a nulla è valsa la registrazione di Adidas all’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) del 2014. Il conseguente crollo in borsa è inevitabile anche se Adidas insieme a Puma erano le uniche due aziende tedesche che hanno fatto la differenza in borsa e registrato una continua crescita.

Dopo il crollo della produzione industriale e la grave situazione che aleggia intorno a Deutsch Bank ( leggi l’articolo ‘ Germania : cala produzione industriale ( ma deridono l’Italia )  ‘  ), si aggiunge anche Adidas a dar problemi all’economia tedesca.

La situazione attuale

Per noi italiani vedere una t-shirt, un pantaloncino sportivo o una scarpa con tre linee, ci porta subito a pensare ad Adidas. Inutile dire che l’azienda tedesca è forse la migliore al mondo in fatti di abbigliamento sportivo, insieme a Nike, ed è facilmente riconoscibile. Almeno non per Bruxelles. Il tribunale UE ha infatti stabilito che : “ L’Adidas non ha provato che tale marchio ha acquisito, in tutto il territorio dell’Unione, un carattere distintivo in seguito all’uso che ne era stato fatto”.

Ebbene, per i giudici UE le tre strisce non riconducono affatto al marchio Adidas, bensì a quello di Shoe Brandig Europe. Ma voi conoscete il brand belga ? E soprattutto, sapevate che usava anch’esso delle strisce “parallele equidistanti di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione” ? Incredibile ma vero. Un’ultima domanda sorge però spontanea : ma vuoi vedere che Bruxelles ha favoreggiato la sua azienda nazionale ?

Azioni Adidas : andamento di mercato

Ovviamente c’è stato il crollo in borsa per le azioni dell’azienda tedesca. Pochissimo tempo fa, il valore delle azioni hanno toccato i massimi storici con una quotazione oltre i 273 €. Dopo la sentenza del tribunale UE, il loro valore è crollato ed è sceso subito a quota 270€ e sta continuando a scendere.

Solo oggi il marchio ha perso il 5,65 %. Una cosa veramente brutta da vedere, soprattutto dopo un lungo periodo di crescita costante. Senza ombra di dubbio Adidas è una delle migliori aziende tedesche, eppure qualcuno ha voluto mettergli i bastoni tra le ruote. La sentenza UE ha dato dei bei grattacapo al colosso dell’abbigliamento sportivo, dando la possibilità ad altri marchi di poter utilizzare le famose tre strisce.

Ma le brutte notizie non riguardano solo il mercato europeo di Adidas, infatti i dazi di Trump sulle importazioni del famoso brand negli USA fermano ancora di più la sua crescita. Probabilmente sarà un brutto 2019 per Adidas.

(Visited 341 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , ,

Last modified: 19/06/2019