Vincenzo F.Written by: Economia Finanza Fintech Informazioni strategiche Investimenti Risparmi Tecnologia

Team System-Banco BPM: liquidità immediata alle PMI

Annunciata la partnership tra Team System e Banco BPM, l’obiettivo è far crescere le PMI italiane offrendo liquidità tramite la cessione dei crediti.

Una vera e propria boccata d’ossigeno per le piccole-medie aziende italiane, che grazie al servizio “Incassa Subito” possono ricevere in anticipo un importo fino al 90% delle loro fatture attive. Un sistema utile alle PMI che miglioreranno il loro cash-flow e avranno a disposizione liquidità immediata per effettuare investimenti, pagare i fornitori e molto altro.

Team System, quindi, si schiera al fianco delle PMI italiane supportata da Banco BPM, terzo gruppo bancario in Italia.

Team System: come funziona la cessione dei crediti

La piattaforma permette alle PMI di cedere i propri crediti commerciali e ricevere immediatamente liquidità. Per accedere al servizio “Incassa Subito” non è previsto alcun costo, né abbonamento mensile o simili.

Basterà inserire le proprie fatture (crediti) sulla piattaforma, che verranno poi valutate. In caso di esito positivo Team System acquisterà i crediti e provvederà ad erogare l’importo sul conto corrente aziendale del richiedente. L’importo arriverà fino al 90% del totale riportato sulla fattura.

Possono accedere al servizio tutte le PMI e micro-imprese italiane, anche se l’approvazione della cessione del credito spetterà sempre a Team System e Banco BPM.

La valutazione della cessione del credito avverrà principalmente tenendo conto dei seguenti fattori:

  • forma societaria;
  • fatturato annuo;
  • dimensione della clientela;
  • settore di appartenenza.

La partnership

Come annunciato dall’a.d. dell’istituto di credito veneto, Giuseppe Castagna, Banco BPM punta ad essere sempre più un punto di riferimento per le PMI italiane. La partnership con Team System si rivela quindi strategica per raggiungere l’obiettivo della banca.

Banco BPM ha già messo a disposizione una linea di credito da ben 100 milioni di euro, utile appunto a finanziare le PMI che cederanno i propri crediti utilizzando il servizio “Incassa Subito”. Inoltre, da qui alla fine del 2020, Banco BPM è disposta ad acquistare crediti fino a 400 milioni di euro.

Non finisce qui, perché l’accordo tra l’istituto veronese  e la software house prevede anche l’ingresso di Banco BPM nel capitale di Team System Financial Value Chain. Operazione che permetterà di rafforzare ancor di più la posizione e il ruolo di Banco BPM.

(Visited 117 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , , ,

Last modified: 18/06/2020