Andrea DicantoWritten by: Azioni Informazioni strategiche Investimenti

Tesla : andamento di mercato (Giugno 2019)

Andamento Mercato Tesla 2019

Elon Musk ha fatto clamore con le sue dichiarazioni riguardo il futuro di Tesla, il CEO disse che entro un paio d’anni il colosso americano raggiungerà 500 miliardi di capitalizzazione. Al momento Tesla è ferma a 42 miliardi e sembra stia attraversando un periodo con perdite costanti.

Al momento il passivo è di oltre 700 milioni di dollari, una cifra esorbitante che si rivela un record negativo per l’azienda stessa. A nulla sono serviti l’accordo da 500 milioni di dollari con Fiat-Chrysler per la realizzazione di macchinari per combustione interna; e l’ingaggio di Elon Musk da parte della NASA per il lancio di 60 satelliti nello spazio. In borsa le azioni Tesla continuano a scendere e gli analisti la definiscono una situazione da “codice rosso” .

Inoltre, si dicono molto preoccupati per l’andamento delle prospettive di crescita di Tesla e per la reale domanda di vetture elettriche Model 3 negli Stati Uniti. Ma Elon Musk è un osso duro e continua dritto per la sua strada, più che convinto che le auto elettriche saranno le auto del futuro, invita tutti ad aspettare ancora qualche anno.

Nel frattempo il colosso americano ancora non è pronto al “decollo”.

Tesla : primo trimestre 2019

Il primo trimestre del 2019 si chiude in negativo per Tesla che perde il 31% rispetto all’anno scorso. Al momento la situazione è peggiorata e a fine Maggio 2019 l’azienda si ritrova con la percentuale aumentata, le perdite superano il 40 % rispetto l’anno precedente.

Un calo drastico per il colosso americano.

Il prezzo obiettivo per i prossimi 12 mesi è stato tagliato da $ 275 $ a $ 230. Al momento anche le stime di vendita di auto Tesla sono diminuite del 10%, per il 2019 infatti le unità da vendere saranno di 310000 e non 360000 come deciso l’anno precedente.

A questo punto si può chiaramente notare che la crescita di Tesla sembra essersi fermata e anzi, indietreggia. In molti attribuiscono la colpa allo stesso Elon Musk affermando che sia troppo preso da altri progetti (soprattutto quelli “fantascientifici” con la NASA) e di conseguenza tralasciare la crescita di Tesla.

Tesla : previsioni future

Forse la previsione più drastica è quella di Morgan Stanley che lascia dichiarazioni col botto : il valore delle azioni Tesla potrebbero scendere del 95% già entro fine anno. Un analisi drammatica che forse non potrebbe essere neanche del tutto sbagliata.

Voci di corridoio dicono che la Apple sarebbe interessata all’acquisto di tutte le azioni Tesla e voglia quindi rilevare la società. Staremo a vedere nei prossimi mesi.

(Visited 178 times, 1 visits today)

Copyright © 2019/2020 BorsaMagazine.it - All Rights Reserved
Copyright Photo © 2019/2020 Pexels.com, Unsplash.com, BorsaMagazine.it

Tags: , , ,

Last modified: 28/05/2019